/ Sport

Sport | 07 maggio 2018, 08:00

Ligue 1: meglio di un thriller.

Il Nizza perde a Marsiglia e il Monaco vince in extremis a Caen. Tutto ancora possibile sia per la qualificazione alle Coppe Europee sia per la salvezza. Il Metz retrocede in Ligue2

Marsiglia - Nizza, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Marsiglia - Nizza, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Meglio di un thriller, il campionato di Ligue 1 continua a non emettere verdetti e a mischiare le carte. Mancano solo due giornate al termine e tutto è ancora aperto, sia per quanto riguarda la qualificazione ai tre posti in Champions, sia per i due (o più probabilmente tre) posti in Europa League.

Il livellamento dei valori (Paris Saint Germain a parte) rende infatti incerto il risultato finale aumentando l’interesse e il pathos di un torneo che continua ad essere molto combattuto.

Il Lione, che ha nettamente battuto il Troyes, continua ad occupare la seconda piazza che consentirebbe l’accesso diretto ai gironi di Champions. Il Monaco, che è riuscito a vincere in zona Cesarini, a Caen non molla la terza posizione e il Marsiglia, che ha avuto ragione del Nizza nel derby del PACA, segue al quarto: tre squadre nel fazzoletto di due punti ed una di queste resterà fuori dalla Champions.

A due giornate dal termine tutto è ancora possibile, con un impegno assoluto da parte delle società interessate, tenendo conto delle risorse economiche che la partecipazione alla Champions assicura.

Per quanto riguarda l’Europa League la sorpresa è venuta dalla squadra che sembrava la più in forma del momento: il Saint Etienne, dopo una lunga serie di partite positive, è stato sconfitto in casa dal Bordeaux e così il Rennes, col minimo sforzo, battendo lo Strasburgo, riesce a rioccupare il quinto posto.

Il Nizza, nonostante la rete iniziale di Balotelli, è uscito sconfitto dal Vélodrome di Marsiglia, un risultato che potrebbe pesare molto sul futuro europeo della squadra rossonera.

In coda giunge il primo responso: il Metz, mai domo, viene sconfitto in casa dall’Angers e deve abbassare la testa di fronte alla matematica, la retrocessione ora è certa.

Per il resto una serie di clamorosi risultati mischiano nuovamente le carte. Il Lille va a vincere a Tolosa in una sorta di spareggio – salvezza, mentre perdono il Troyes (col Lione) e lo Strasburgo (col Rennes).

Così la lotta per la salvezza vede coinvolte quattro squadre, Troyes, Tolosa, Strasburgo e Lille: da evitare il penultimo posto (retrocessione diretta) e il terzultimo (playoff).     

In settimana, martedì 8 maggio, il Paris Saint Germain tenterà di assicurarsi il “triplete” incontrando, nella finale di Coppa di Francia, Les Herbiers, squadra che milita nella serie “C” francese. Una partita al cui esito guardano anche le squadre impegnate nella lotta per il sesto posto in classifica che, nel caso di vittoria del PSG, consentirebbe l’accesso all’Europa League.

Il prossimo turno, il trentasettesimo, si giocherà tutto sabato 12 maggio con contemporaneo inizio alle 21: il Nizza riceverà il Caen e il Monaco se la vedrà con il Saint Etienne.

Nei quartieri “alti” il Lione renderà visita allo Strasburgo e il Marsiglia viaggerà alla volta di Guingamp. In coda da seguire Montpellier – Troyes, Lille – Digione e Bordeaux – Tolosa.

Per il calendario della trentaseiesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della trentasettesima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium