/ Ambiente

Ambiente | 10 maggio 2018, 07:00

Da Nizza a Parigi in kayak: la sfida di un pompiere nizzardo

Un “viaggio” di 1.250 chilometri: durante il percorso dovrà superare 172 chiuse. L’imbarcazione, gonfiabile, è lunga 4,55 metri e pesa una ventina di chilogrammi

Canal du Midi, una chiusa

Canal du Midi, una chiusa

Da Parigi a Nizza, ma non in autostrada e nemmeno in aereo. E’ la sfida che un giovane pompiere, che opera a Menton, ha lanciato partendo da Villeneuve-Saint-Georges, nei sobborghi della capitale francese, per raggiungere la Costa Azzurra attraverso i tanti canali che attraversano la Francia, ultimando il percorso nelle azzurre acque del Mediterraneo.

Un “viaggio” di 1.250 chilometri: durante il percorso dovrà superare 172 chiuse per poter raggiungere la costa mediterranea nei pressi della Camargue e poi percorrere l’ultimo tratto in mare.

Frédéric Tounsi, 40 anni, nizzardo, non è nuovo ad imprese sportive del genere, lo scorso ottobre è partito da Menton alla volta di Ajaccio, in Corsica, sempre a bordo di un kayak.

L’imbarcazione, gonfiabile, è lunga 4,55 metri e pesa una ventina di chilogrammi, ai quali vanno aggiunti bagaglio e scorte per circa trenta chilogrammi.

La ragione della traversata? Oltre alla passione per il kayak e l’avventura, Frédéric Tounsi lo fa anche a scopo benefico, quello di raccogliere fondi a favore di un giovane disabile nizzardo, appassionato della montagna, con la finalità di acquistare una “joëlette”, una carrozzella fuori strada che permette gite o corse ad ogni persona a mobilità ridotta.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium