/ Altre notizie

Che tempo fa

Cerca nel web

Altre notizie | giovedì 17 maggio 2018, 18:00

Sette giorni con l’imperatore: la vita al Palais de Compiègne

Venerdì 18 maggio all'Espace Associations Nice-Garibaldi, conferenza sul tema: "Invités en séries au palais de Compiègne, quand Napoléon III et Eugénie recevaient en leur palais "

Invitati al Palais de Compiègne

Invitati al Palais de Compiègne

Essere invitati a palazzo da Napoleone III e da Eugenie non era da tutti. L’invito, poi, non si risolveva in un solo pomeriggio o in una serata, durava una settimana, nel corso della quale si avevano molte occasione per trovarsi fianco a fianco con i potenti padroni di casa.

Questi inviti avevano come luogo il Palais de Compiègne a Nord Est di Parigi. Venerdì 18 maggio, alle 15,30, nell'anfiteatro dell'Espace Associations Nice-Garibaldi, Marc Desti, conservateur en chef au Palais de Compiègne, terrà una conferenza sul tema: "Ospiti in serie al palazzo di Compiègne, quando Napoleone III ed Eugenie ricevevano nel loro palazzo".

A partire dal 1856, sotto la diretta responsabilità dell'imperatrice, che attribuiva gli appartamenti, "serie" di ospiti venivano invitati per 7 giorni consecutivi, in autunno , fra novembre e dicembre.

Chi partecipava viveva  vicino alla coppia imperiale per una settimana.  Tra gli invitati artisti, scienziati e intellettuali tra i più famosi e più rappresentativi del loro tempo.

La conferenza si tiene all’ l'Espace Associations in Place Garibaldi, l’ingresso è libero.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore