/ Altre notizie

Altre notizie | 17 maggio 2018, 18:00

Sette giorni con l’imperatore: la vita al Palais de Compiègne

Venerdì 18 maggio all'Espace Associations Nice-Garibaldi, conferenza sul tema: "Invités en séries au palais de Compiègne, quand Napoléon III et Eugénie recevaient en leur palais "

Invitati al Palais de Compiègne

Invitati al Palais de Compiègne

Essere invitati a palazzo da Napoleone III e da Eugenie non era da tutti. L’invito, poi, non si risolveva in un solo pomeriggio o in una serata, durava una settimana, nel corso della quale si avevano molte occasione per trovarsi fianco a fianco con i potenti padroni di casa.

Questi inviti avevano come luogo il Palais de Compiègne a Nord Est di Parigi. Venerdì 18 maggio, alle 15,30, nell'anfiteatro dell'Espace Associations Nice-Garibaldi, Marc Desti, conservateur en chef au Palais de Compiègne, terrà una conferenza sul tema: "Ospiti in serie al palazzo di Compiègne, quando Napoleone III ed Eugenie ricevevano nel loro palazzo".

A partire dal 1856, sotto la diretta responsabilità dell'imperatrice, che attribuiva gli appartamenti, "serie" di ospiti venivano invitati per 7 giorni consecutivi, in autunno , fra novembre e dicembre.

Chi partecipava viveva  vicino alla coppia imperiale per una settimana.  Tra gli invitati artisti, scienziati e intellettuali tra i più famosi e più rappresentativi del loro tempo.

La conferenza si tiene all’ l'Espace Associations in Place Garibaldi, l’ingresso è libero.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium