Ambiente - 18 maggio 2018, 08:00

Un nuovo parco nel quartiere Liberation? Ne ha accennato Christian Estrosi

Ipotizzata la soppressione di due parcheggi pubblici per unire con un tratto verde Avenue Malausséna e la Gare du Sud con l’Avenue Raymond-Comboul

Jardin Thiole, Nizza

Jardin Thiole, Nizza

Una nuova “coulée verte” andrà ad impreziosire il quartiere di Liberation?

Ne ha accennato il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, immaginando lo sviluppo del Jardin Thiole che si trova proprio di fronte alla Gare du Sud, in un quartiere in piena ristrutturazione, destinato a diventare uno dei fulcri della città.

Lo scorso 13 marzo, Montecarlonews aveva puntato il dito proprio sul degrado, sottolineato da numerosi residenti, del giardino che stava perdendo le proprie caratteristiche e che soprattutto non invogliava la presenza dei bambini.

Ora, dopo un primo intervento di manutenzione e di pulizia, si guarda concretamente al futuro di questo giardino che potrebbe trasformarsi in un nuovo polmone verde per la città.

Di per sé la trasformazione in un grande parco non è tecnicamente impossibile, come mostra la cartina che pubblichiamo al fondo di questo articolo: si tratta di sopprimere due parcheggi pubblici, uno di fronte all’ufficio postale e l’altro lungo in rue du Général-Hoche per unire con un tratto verde Avenue Malausséna e la Gare du Sud con l’Avenue Raymond-Comboul.

Tempi e modalità di realizzazione non si conoscono ancora, ma l’affermazione del sindaco di Nizza ha messo in fibrillazione un quartiere la cui trasformazione ormai è quasi completa con il valore immobiliare in forte crescita: un grande parco sarebbe la ciliegina sulla torta.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU