Altre notizie - 19 maggio 2018, 08:00

Tunnel di Tenda: il Prefetto di Nizza “punta” sulla sicurezza

Chiesta la presenza continuativa al Colle dei pompieri italiani, la rimozione dei rifiuti e interventi sui lavori difettosi

Tunnel di Tenda, versante francese

Tunnel di Tenda, versante francese

A seguito della riunione intergovernativa tra le autorità francesi ed italiane incentrata sui collegamenti viari e ferroviari nel Sud del Piemonte, la Prefettura di Nizza ha emesso il seguente comunicato stampa.

“La commissione intergovernativa per il miglioramento dei collegamenti franco-italiani nelle Alpi Meridionali si è riunita il 18 maggio a Nizza.

Questo organismo di dialogo intende condurre gli studi e le consultazioni necessarie per preparare le scelte dei governi francese e italiano in merito allo sviluppo, in una prospettiva plurimodale, di tutti i collegamenti franco-italiani nelle Alpi Meridionali tra Francia e Italia dal Colle del Fréjus al Mar Mediterraneo.

Nel quadro delle proprie prerogative concernenti la sicurezza delle persone e dei beni, il prefetto delle Alpi Marittime ha partecipato alla riunione.

Ha esortato la delegazione italiana ad agire sui seguenti punti:

- messa in sicurezza dell'accesso al cantiere di Tunnel de Tende;

- presenza quotidiana dei vigili del fuoco italiani come avviene sul versante francese; - evacuazione di uno stock di rifiuti rocciosi presenti sul sito. Questo obbligo incombe sull’Italia sulla base dell'accordo sul trattamento dei rifiuti provenienti dalla costruzione del Tunnel di Tende;

- interventi per porre rimedio ai lavori difettosi (malfaçons sur plusieurs ouvrages  nel testo originale)  relativi a diverse strutture ed alla galleria in costruzione”.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU