Sport - 21 maggio 2018, 08:00

Ligue 1: gli ultimi risultati del Paris Saint Germain “pesano” sulla classifica

Bordeaux costretto ai preliminari di Europa League e Tolosa agli spareggi per la salvezza. Pesano le prestazioni del PSG. Il Nizza “soltanto” ottavo fuori dall’Europa. Monaco meritatamente secondo

Una fase di gioco del Reims neopromosso in Ligue 1 (foto tratta dal sito del Reims)

Una fase di gioco del Reims neopromosso in Ligue 1 (foto tratta dal sito del Reims)

Non è totalmente veritiera la classifica finale della Ligue 1: il Paris Saint Germain, con scarso senso di sportività, ha “mollato gli ormeggi” dopo il triplete (campionato e coppe nazionali) lasciando, negli ultimi due incontri, alle avversarie cinque dei sei punti in palio.

Col risultato che il Rennes si trova al quinto posto in classifica (grazie alla vittoria a Parigi della scorsa settimana) con accesso diretto all’Europa League e il Bordeaux dovrà invece sottoporsi, in piena estate, ai preliminari.

In coda il pari che il Caen ha strappato, sempre al PSG, in quest’ultimo turno consente ai normanni di salvarsi e obbliga il Tolosa agli spareggi per non retrocedere in Ligue 2. Un vero peccato, soprattutto se si valutano le enormi potenzialità dei parigini, la “panchina lunga” di cui usufruiscono e, soprattutto, se non si dà peso alle voci “maligne” sul cambio al vertice avvenuto a Rennes, con Olivier Létang, ex direttore generale del PSG, nuovo presidente della società.

In ogni caso quasi tutti i verdetti sono stati emessi. Il Monaco (vincitore a Troyes) si classifica al secondo posto e accederà direttamente alla Champions, mentre il Lione, nonostante la vittoria sul Nizza, dovrà sottoporsi ai preliminari.

In Europa League accesso diretto per il Marsiglia (che ha battuto l’Amiens) e il Rennes (pari col Montpellier), mentre ai preliminari andrà il Bordeaux (vincitore sul Metz). Nessuna coppa europea per il Saint Etienne, che si classifica settimo nonostante la vittoria sul Lille, ma penalizzato dalla differenza reti e per il Nizza che giunge ottavo dopo la sconfitta di Lione.

In coda danno l’addio alla Ligue 1 il Metz e il Troyes, mentre il Tolosa, nonostante la vittoria sul Guingamp, dovrà affrontare gli spareggi con Ajaccio, Havre e Brest.

In Ligue 1 salgono, invece, direttamente il Reims, che ha stravinto il torneo cadetto e il Nimes.

Si chiude, così, un torneo forse di non eccelso valore tecnico, ma sicuramente combattuto fino all’ultimo. Peccato che resti l’amaro in  bocca per le ultime prestazioni del Paris Saint Germain che avrebbero potuto consegnare una classifica diversa e, soprattutto, per la prestazione del Nizza, escluso dalle competizioni europee al termine di un torneo che verrà ricordato per le eccezionali prestazioni di Balotelli e Plea (sul piede di partenza) e per la gestione di Lucien Favre, sul punto accomodarsi sulla panchina del Borussia.

Per i risultati della trentottesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU