Sport - 22 maggio 2018, 16:00

Formula 1. Domenica il GP di Monaco, con Leclerc pronto a stupire anche a casa sua. E a fare felici i ragazzi del suo fan club (FOTO)

Franck e Fred scoprirono il talento monegasco in tempi non sospetti, prima dei successi in GP3 e in Formula 2 e l'approdo in F1. Ecco come è nato il fan club

Formula 1. Domenica il GP di Monaco, con Leclerc pronto a stupire anche a casa sua. E a fare felici i ragazzi del suo fan club (FOTO)

E' un momento felice per il pilota monegasco di Formula 1 Charles Leclerc. A punti negli ultimi due Gran Premi (Azerbaijan e Spagna) con l'Alfa Romeo Sauber, è arrivato il momento di vivere da protagonista il suo GP di casa, quello di Montecarlo, che si correrà domenica nel Principato.

Cavallino rampante della Ferrari Driver Academy, tanto che è già stato messo in lizza per prendere il posto di Kimi Raikkonen sulla rossa il prossimo anno qualora il finlandese dovesse lasciare, è arrivato in Formula 1 dopo aver vinto consecutivamente i campionati di GP3 (2016) e Formula 2 l'anno scorso.

Ma c'è chi questo giovane talento lo aveva "scovato" in tempi non sospetti: sono Franck Anfosso e Fred Dumont, che hanno fondato il fan club dedicato a Charles Leclerc (www.charles-leclerc-fans.com).

Ecco come e quando è avvenuto il "colpo di fulmine" con il talento monegasco: "Abbiamo conosciuto Charles al Master Kart organizzato nel dicembre del 2011 a Paris-Bercy - racconta Franck - C'erano, tra gli altri, Stroll, Ocon, Boccolacci, Russel, e questo giovane pilota di Monaco. Seguendo tutto il weekend di gara ci siamo accorti di un pilota veloce, determinato, con una gestione di gara pazzesca: pole e vittoria della finale, approfittando di un contatto proprio tra Stroll e Boccolacci, lui era terzo e stava mettendo pressione ai primi due. E' lì che ci siamo accorti che questo ragazzo aveva qualcosa in più".

Da qui l'idea di creare il sito a lui dedicato e il fan club: "Ci siamo lanciati nel 2012, Charles e suo papà Hervè ci hanno aiutati all'inizio per capire bene anche i regolamenti dei kart. Siamo molto felici di vederlo in Formula 1, è lì che merita di stare - aggiunge Anfosso - due anni fa, quando correva in GP3, nella gara di Monaco ci siamo detti "Un giorno ci ritroveremo uno da una parte e l'altro dall'altra della recinzione, tu dentro il paddock di Formula 1".  sarà proprio quello che vivremo venerdì".

La carriera di Leclerc in Formula 1 è iniziata nel modo migliore, e anche i ragazzi del fan club sperano che a casa sua Charles possa raccogliere un altro risultato importante: "A Monaco tutto può succedere, così come abbiamo visto a Baku, senza dimenticare la gara a eliminazione del 1996 vinta da Panische partiva dalla posizione 14, più o meno dove dovrebbe partire Charles domenica. Anche se non l'ha ancora deto apertamente, lui ci spera di poter fare bene qua a casa, soprattutto dopo la vittoria sfumata l'anno scorso in Formula 2 per un problema alla sospensione".

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU