Altre notizie - 23 maggio 2018, 07:00

La seconda pelle di Cours Saleya a Nizza: di sera cambia volto

Non solo bar e ristoranti, ma tante bancarelle colorate

Bancarelle in Cours Saleya

Bancarelle in Cours Saleya

Quando scende la sera, Cours Saleya, a Nizza, cambia pelle. Il mercato alimentare e quello dei fiori lasciano spazio ai ristoranti: lunghe file per entrare in alcuni locali, tanti giovani nelle birrerie, molto pesce, altrettanti piatti di pasta. Ma di notte Cours Saleya non è solo bar e ristoranti.

Quando la stagione si fa bella compaiono altre bancarelle, illuminate, con bene esposti prodotti accattivanti, che attirano l’attenzione dei turisti. Non vi è che l’imbarazzo della scelta: borse, bijoux, monili, cinture, souvenirs.

Da anni, nei mesi estivi, queste bancarelle si alternano ai tavolini dei ristoranti: in corso s’ingentilisce. Così tante persone si soffermano, guardano i prodotti, li valutano e molti li acquistano. Un ricordo di Nizza originale, acquistato in uno dei luoghi più suggestivi.

Una parte della città che, ad ogni ora, cambia vocazione: dalle rose ai souvenirs, dai prodotti alimentari alle bambole. Il comune denominatore è la gente: che a ogni ora del giorno e della notte è sempre numerosa. Poco più in là Promenade e Quai des Etats Unis vegliano, consci che poi a una passeggiata di fronte al mare nessuno potrà fare a meno.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU