Eventi - 25 maggio 2018, 13:00

L’Atelier Teatrale Dante Monaco propone Delitti Esemplari

Mercoledì 6 giugno 2018 – ore 20,30. Théâtre des Variétés – 1, bd Albert 1er

L’Atelier Teatrale Dante Monaco propone Delitti Esemplari

Andrà in scena Mercoledì 6 giugno alle ore 20,30 “Delitti Esemplari” tratto da un romanzo di Max Aub scrittore poco conosciuto in Italia perché non tradotto, ma di notevole ironica scrittura.

“Delitti Esemplari”ne è un raffinato esempio. Si tratta in sostanza di 82 confessioni di altrettanti ipotetici omicidi, di cui inscena ne ascolteremo il racconto solo di 13, “quelli che quotidianamente in intenzione si commettono e cheAub, facendo diventare realtà la mistificazione, dà per avvenuti”.

Un'animata discussione ad un semaforotra una guardia e una donna accusata ingiustamente a suo avviso di esser passata col rosso si concludetragicamente; un barbiere ossessionato dai brufoli dei clienti a cui fa la barba adotta una soluzione radicale;un cliente di un bar che gira e rigira ossessivamente il cucchiaino nella tazza viene freddato dal revolver della persona seduta di fronte a lui.Si tratta di delitti spesso compiuti con un raptus improvviso per i motivi più disparati, sorta di attoliberatorio che giunge non appena la misura è colma: per noia, per ripicca, per insofferenza, per personaliidiosincrasie, per divergenza d'opinione o semplicemente per vedere l'effetto che fa. L’autore del libro, èriuscito con mirabile sarcasmo a compilare, attraverso questi delitti esemplari, una sorta di 'catalogo' dellevarie paranoie e frustrazioni della società contemporanea. Chiunque può infatti ritrovarsi (finale a parte) inalcune delle situazioni immaginate da Max Aub nelle cinquanta pagine che compongono il libro, dato chepiù o meno tutti nell'arco della nostra vita abbiamo avuto, almeno per un attimo, l'impulso di punirequalcuno dopo un torto subito. Peraltro capita sempre più spesso di leggere sui quotidiani notizie dicronaca nera che sembrano uscite dalla penna di Aub, come ad esempio quella dell'inquilino che uccide ilbarista sotto casa perché non sopporta la musica che esce continuamente dal juke-box del suo locale.Guidati dalla mirabile regia di Enrica Barel, sul palco del Teatro des Variétés ci saranno 13 allievi dell’Atelier Teatrale Dante Monaco, in un mirabile adattamento che passa dall’aspetto della follia a quello ironicodell’humor nero, utilizzando innumerevoli giochi scenici che rendono lo spettacolo un divertente emirabolante happening surreale.

L’ultimo degli appuntamenti del programma Dante Alighieri Monaco di questa stagione, annunciato con lapromessa di una sorpresa, si presenta già sulla carta con i migliori auspici e i protagonisti faranno di tuttoper cogliere l’obiettivo!

INGRESSO LIBERO

Partecipanti in scena: Sandra Forlano, Francesca Franco, Max Gangi, Fausto Maccario, Carolina LabadiniMosti, Paolo Parenti, Vanessa Pili, Riccardo Pizzi, Caterina Radici, Alessia Rossetto, Federico Soffici, GraziaSoffici e Laura Trimarchi

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU