/ Eventi

Eventi | domenica 27 maggio 2018, 09:00

Les Voiles d’Antibes con Panerai tornano ad affascinare Antibes e Port Vauban

Port Vauban, la più grande marina d’Europa, e la costa tra la baia di Antibes e Juan-Les-Pins ospitano dal 30 maggio al 3 giugno una flotta di barche leggendarie, che per cinque giorni si sfidano nelle regate e nei match-race che accendono la competizione tra gli equipaggi

Les Voiles d’Antibes con Panerai tornano ad affascinare Antibes e Port Vauban

Si apre la grande stagione del Panerai Classic Yachts Challenge, il più importante circuito internazionale di regate riservate alle barche a vela classiche e d’epoca. Come nelle edizioni passate, anche la quattordicesima edizione prevede un ricco programma con dieci regate nelle tappe più affascinanti del Mediterraneo e delle coste del New England, in America.

Il calendario 2018 del Panerai Classic Yachts Challenge si divide, come da tradizione, in due circuiti:  il Circuito Mediterraneo con tappe ad Antibes (Francia), Porto Santo Stefano (Italia), Imperia (Italia) e Cannes (Francia). Nel 2017 ad aggiudicarsi l’ambito trofeo ed il proprio nome nell’albo d’oro sono state Hallowe’en, Linnet e Ganbare. Sonny e Valiant sono state invece le protagoniste sul podio dei vincitori del Circuito Nordamericano che annovera le regate di Marblehead, Newport, Nantucket e Bristol.

Ad arricchire il calendario, oltre ai due Circuiti Mediterraneo e Nordamericano, la leggendaria Panerai British Classic Week a Cowes, nell’isola di Wight.

Protagonista indiscussa del circuito Mediterraneo sarà anche quest’anno Eilean, il ketch bermudiano acquistato e restaurato da Officine Panerai nel 2006, che oggi è investita del ruolo di ambasciatore nel mondo della cultura della vela classica, nonché di attività di Corporate Social Responsability (CSR) che Panerai sostiene ogni anno con associazioni non profit.

All’esordio di Antibes ci sarà nuovamente Moonbeam IV, appena acquistata da un nuovo armatore, già proprietario di Amadour, che bramosa di vincere il trofeo del Panerai Classic Yachts Challenge, lancerà la sfida a tutti i partecipanti, tra cui Santana, Dorade, Stormy Weather, Enterprise e Comet, tutti amici di vecchia data del circuito.

Fin dalla sua prima edizione nel 1996, Les Voiles d’Antibes rappresenta per molti appassionati il primo grande evento europeo della stagione della vela classica e da anni inaugura il circuito del Panerai Classic Yachts Challenge nel Mediterraneo.

Port Vauban, la più grande marina d’Europa, e la costa tra la baia di Antibes e Juan-Les-Pins ospitano dal 30 maggio al 3 giugno una flotta di barche leggendarie, che per cinque giorni si sfidano nelle regate e nei match-race che accendono la competizione tra gli equipaggi.

Celebre per la bellezza dei suoi scenari e per la ricchezza della sua vita culturale, durante le regate Antibes offre ad armatori ed equipaggi un’atmosfera di grande convivialità grazie ad uno dei villaggi di regata più vivaci del circuito. Concerti, mostre, parate e altre sorprese animano la vita a terra, lasciando comunque alle “signore del mare” il ruolo di protagoniste assolute dell’evento.

rg

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore