/ Altre notizie

Altre notizie | 16 giugno 2018, 08:00

Boccata d’ossigeno per le associazioni di Nizza

Il Consiglio Municipale ha riconosciuto un contributo sugli oneri per assicurare la sicurezza nelle manifestazioni

Misure di sicurezza a Nizza

Misure di sicurezza a Nizza

Era un intervento atteso dalle associazioni che operano a Nizza, quello che, in forma unanime, ha adottato il Consiglio Municipale.

Si tratta del riconoscimento di un contributo che copre intorno all’ottanta per cento dei costi che chi organizza manifestazioni o intrattenimenti deve sostenere per ottemperare alle complesse misure di sicurezza imposte dalle autorità dopo l’attentato del 14 luglio 2016.

Transenne, rilevatori di metalli, personale di vigilanza, misure anti intrusione, filtraggio, il loro costo è elevato e spesso le associazioni sono state costrette ad annullare le manifestazioni non essendo in grado di sopportarne gli oneri della sicurezza.

Le direttive emesse dalla Prefettura sono chiare: senza misure di sicurezza nessuna manifestazione può essere organizzata. Così il Consiglio Municipale di Nizza ha deciso di venire incontro alle associazioni riconoscendo un contributo che è progressivo e crescente in relazione al numero dei partecipanti che si presume saranno presenti alle singole manifestazioni.

Per le attività che “muovono” meno di 500 persone il contributo finalizzato alla sicurezza sarà di 5 mila euro, per quelle fino a mille persone di 10 mila euro e infine per le manifestazioni alle quali presenziano oltre mille persone verrà riconosciuto agli organizzatori un contributo di 15 mila euro.

La sicurezza, in effetti, rappresenta uno dei costi “sensibili” nell’organizzazione delle manifestazioni, la cui incidenza è assolutamente rilevante.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium