/ Eventi

Eventi | 19 giugno 2018, 19:00

“Romeo e Giulietta” spettacolo al Teatro Garibaldi di Nizza

Appuntamento al Consolato Italiano il 22 giugno alle ore 16, l’ingresso è gratuito

Romeo e Giulietta, Compagnia Stivalaccio

Romeo e Giulietta, Compagnia Stivalaccio

Nel quadro della IV edizione del Festival della Commedia dell'Arte a Nizza organizzato dall'associazione La Semeuse, il Comitato per la Attività Linguistiche e Culturali Italiane in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia, organizza lo spettacolo Romeo e Giulietta della Compagnia Stivalaccio.

L’appuntamento è per il 22 giugno alle ore 16 presso il Teatro Garibaldi.

Lo spettacolo è ambientato nel 1574 quando Venezia é in subbuglio: per calli e fondamenta circola la novella, Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato Re di Francia, passerà una notte nella Serenissima. Un onore immenso per il Doge e per la città lagunare. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco dai trascorsi burrascosi, vengono incaricati di dare spettacolo in onore del principe.

Mica una storia qualunque, certo che no, la più grande storia d’amore che sia mai stata scritta: Romeo e Giulietta. Due ore di tempo per prepararsi ad andare in scena, provare lo spettacolo ma, soprattutto: dove trovare la “Giulietta” giusta, casta e pura, da far ammirare al principe Enrico?

Ed ecco comparire nel campiello la procace Veronica Franco, poetessa e “honorata cortigiana” della Repubblica, disposta a cimentarsi nell’improbabile parte dell’illibata giovinetta.

Si assiste dunque ad una “prova aperta”, alla maniera dei comici del “Sogno di una notte di mezza estate”, dove la celeberrima storia del Bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, di dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.

Shakespeare diventa materia viva nel quale immergere le mani, per portare sul palco, attraverso il Teatro Popolare, le grandi passioni dell’uomo, le gelosie “Otelliane”, i pregiudizi da “Mercante”, “Tempeste” e naufragi, in una danza tra la Vita e la Morte, coltelli e veleni.

Romeo e Giulietta, l’Amore è Saltimbanco” è tratto da un soggetto originale di Marco Zoppello, che ne cura anche la regia con Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello. La scenografia è di Alberto Nonnato, i costumi di Antonia Munaretti, le maschere di Roberto Maria Macchi, e la consulenza musicale di Veronica Canale.

L’ingresso è gratuito, il Teatro Garibaldi si trova in Boulevard Gambetta n.72 a Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium