Politica - 21 giugno 2018, 09:00

Monaco vola a New York: 3 giorni all'insegna dei diritti umani

I diritti dei diversamente abili vengono tutelati da una Convenzione cui ha partecipato anche Monaco

Clothilde Ferry

Clothilde Ferry

Per la prima volta, Monaco ha partecipato alla riunione degli Stati facenti parte della Convenzione relativa ai diritti delle persone diversamente abili. Quest'undicesima sessione si è tenuta dal 12 al 14 giugno 2018 a New York. In quest'occasione, il Segretario generale dell'ONU, António Guterres, ha ricordato che la Convenzione, che festeggia il decimo anno dalla sua entrata in vigore, protegge i diritti fondamentali di circa 1,5 miliardi di persone diversamente abili sparse in tutto il mondo.

Il tema più importante di questa sessione è stato l'impegno della Convenzione al fine di conferire a tutti la medesima attenzione e non scartare nessuno. Tale concetto ha permesso al Principato di far valere le sue politiche sociali ed economiche inclusive in modo che le persone diversamente abili possano partecipare pienamente alla vita quotidiana nel loro Paese.

Monaco ha anche partecipato all'elezione di 9 nuovi esperti che siederanno al Comitato dei diritti delle persone diversamente abili, per un mandato di 4 anni (2019-2022).

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU