/ Monaco

Monaco | 21 giugno 2018, 14:00

Monaco a spada tratta contro il terrorismo: il 14 e il 15 giugno sono stati tenuti diversi incontri sull'argomento

Gilles de Kerchove si è recato nel Principato, dove si sono tenute diverse conferenze sulla sicurezza e sulla lotta contro il terrorismo

Residenza del Primo Ministro

Residenza del Primo Ministro

Gilles de Kerchove, Coordinatore dell'Unione Europea per la lotta contro il terrorismo si è recato per una visita di lavoro nel Principato, il 14 e il 15 giugno 2018. Quest'evento ha permesso alle più alte autorità monegasche di presentare l'impegno del Principato nella lotta contro il terrorismo e le differenti azioni guidate a livello nazionale e a livello internazionale. E' stato possibile, inoltre, studiare diverse piste per rafforzare la cooperazione di Monaco con le istanze europee in materia di sicurezza.

M. de Kerchove ha ottenuto un'udienza con Sua Altezza il Principe Sovrano ed è stato invitato dal Primo Ministro a un pranzo di lavoro nella sua Residenza con molteplici membri del Governo. La parte giudiziaria della lotta contro il terrorismo è stata evocata al momento del colloquio con Laurent Anselmi, Direttore dei Servizi Giudiziari e con molteplici magistrati.

Il Coordinatore dell'UE ha incontrato differenti personalità nell'ambito dell'amministrazione. Si è anche recato nei locali della Direzione della Sicurezza pubblica al fine di partecipare a una riunione sulla cooperazione poliziesca e la sorveglianza, in presenza di Patrice Cellario, Ministro degli Interni, e Richard Marangoni, Direttore. Gli impegni internazionali del Principato in materia di lotta contro il terrorismo, compresi quelli contro il traffico illecito dei beni culturali e il finanziamento al terrorismo, sono stati al centro della riunione presidiata di Gilles Tonelli, Ministro degli Affari Esteri.

Infine, si è parlato delle questioni legate alla cyber-sicurezza con Dominique Riban, Direttore dell'Agenzia Monegasca della sicurezza di Internet. In occasione di questa visita di lavoro, Gilles de Kerchove ha concesso una conferenza all'Hôtel Hermitage, organizzata dalla Monaco Méditerranée Foundation, sul tema "Le nuove sfide della lotta anti terrorista per l'Europa e i suoi vicini." 

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium