/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2018, 09:00

Monaco e Moulainville: una collaborazione che affonda le sue radici nella storia

Due nuove targhe a testimoniare gli stretti rapporti fra Monaco e Moulainville

Moulainville

Moulainville

Claude Cottalorda, Ambasciatore del Principato di Monaco in Francia ha proceduto il 9 giugno 2018, con Mme Bernadette Dobin, Sindaca di Moulainville, allo scoprimento di due targhe della strada principale di Moulainville, che porta ormai il nome di Rue di Monaco. L'Ambasciatore è stato accompagnato in quest'occasione da M. Michel Baly, Console di Monaco a Strasburgo per le regioni Grand-Est e Bourgogne-Franche-Comté. Tutti gli abitanti della cittadina hanno assistito alla cerimonia, insieme con i due Senatori della Meuse MM. Jean-Marc Longuet, ex ministro, e Franck Menonville, M. Benoît Vidon, viceprefetto di Verdun, e altre numerose personalità della regione.

I legami che legano il Principato al comune di Moulainville, i quali abitanti sono soprannominati "les Monacos", sono molteplici. Il primo risale al 1875 quando fu dichiarata la nomina ad opera di Principe Charles III di Louis Chadenet Senocq; quest'ultimo cominciò quindi a ricoprire la carica di segretario particolare del nuovo governatore generale del Principato, il barone Charles Boyer de Sainte-Suzanne.

L'altro legame risulta dal matrimonio nel 1782, celebrato fra il fratello minore del futuro Prince Honoré IV, il principe Joseph, con la nipote del celebre Ministro di Louis XV, il duca di  Choiseul-Stainville, che possedeva i territori di Moulainville.

La cerimonia è proseguita con lo scoprimento di una targa applicata sul muro esteriore del comune in memoria di Françoise Thérèse Choisieul, Princesse de Monaco sposa di Joseph Grimaldi, e di Louis Chadenet Senocq, segretario particolare del Governo del Principato di Monaco.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium