/ Eventi

Eventi | 26 giugno 2018, 09:00

Monaco danza sulle note di un gruppo barocco con una collezione di successi senza pari

I suoni non hanno più segreti per il gruppo barocco Les Musiciens du Prince

Locandina dell'evento in cui ha suonato il gruppo barocco

Locandina dell'evento in cui ha suonato il gruppo barocco

Nella primavera del 2016 è stato fondato il gruppo barocco Les Musicians du Prince grazie a un'idea di Cecilia Bartoli, in collaborazione con l'Opera Monte Carlo.

La famosa cantante voleva creare un'orchestra con una flessibilità e una ricchezza di colori sonori molto diverse rispetto a quelle di un'orchestra barocca "moderna". Ha così riunito intorno a sé i migliori musicisti internazionali che ha incontrato durante la sua carriera. Grazie al supporto immediato di Sua Altezza il Principe Alberto II e di Sua Altezza la principessa di Hannover, il progetto è diventato realtà.

È così che nel luglio di due anni fa Les Musiciens du Prince hanno inaugurato la loro carriera con un concerto eccezionale nella Cour d'Honneur del Palazzo di Monaco. A novembre dello stesso anno, hanno iniziato il loro primo tour in Europa, riscuotendo un grande successo ad Amsterdam, a Parigi, a Colonia, a Bruxelles, a Monaco, a Vienna, a Graz, a Budapest e a Zurigo.

Nel 2017, hanno partecipato alla celebrazione del bicentenario della creazione di La Cenerentola e si sono esibiti in una versione semi-scenica di un brano di

Rossini. In seguito, hanno fatto un secondo tour europeo a Monaco e a Dortmund, recandosi poi ad Amburgo, ad Amsterdam, a Martigny, a Versailles e in Lussemburgo.

Sono stati presenti a Salisburgo, durante il Festival di Pentecoste e il Festival estivo per offrire al pubblico un'interpretazione di Ariodante e una versione da concerto di La donna del lago.

Durante la stagione 2017-2018 dell'Opera di Monte-Carlo, Les Musicians du Prince sono stati invitati di nuovo da La Cenerentola, ma questa volta hanno presentato un'opera di Jean-Pierre Ponnelle. Lo scorso maggio si sono esibiti a Salisburgo per interpretare il programma del CD registrato a gennaio con Javier Camarena, prodotto da Cecilia Bartoli - Music Fondazione e pubblicato da Decca. 


Les Musicians du Prince sono giunti il 25 luglio alla Cour d'Honneur del Palais de Monaco per un concerto unico dedicato ad Antonio Vivaldi. Cecilia Bartoli ha cantato con la sua meravigliosa voce e Andrés Gabetta si è esibito al violino, sapientemente diretto da  Gianluca Capuano. Arie, estratti delle Quattro Stagioni e opere strumentali sono state inserite nel programma di questa serata magica.

Da settembre, questi talentuosi musicisti inizieranno un tour che li porterà in tutt'Europa. Faranno delle tappe in Svizzera, in Lussemburgo, in Belgio, nei Paesi Bassi, in Francia, in Austria, in Italia e in Germania per permettere a tutti di sentire le loro melodie.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium