Politica - 28 giugno 2018, 17:00

Zero tolleranza verso coloro che operano violenze verso i più piccoli: il Principato difende i diritti dei bambini

I diritti dei bambini vengono presentati a una conferenza cui hanno partecipato le più alte cariche dello stato

Simposio per difendere i diritti dei più piccoli

Simposio per difendere i diritti dei più piccoli

In onore della celebrazione del 25° anniversario dell'adesione del Principato alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia, il Ministero degli Esteri monegasco ha organizzato un Simposio di alto livello lunedì 25 giugno 2018 a Monaco.

Nel suo discorso di apertura, Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover, Presidente di AMADE Mondiale, sottolinea "Dobbiamo unire i nostri sforzi per sradicare il fenomeno della violenza, tutelando i bambini con pratiche di adozione e leggi che tengano conto dei loro diritti. Dobbiamo compiere questo difficile compito modificando gli atteggiamenti e le mentalità che lo perpetuano, senza mostrare alcuna tolleranza. Questo è l'impegno che mi fratello Alberto ha preso molti anni fa, cercando di assicurare ovunque i diritti umani. I bambini sono una priorità per lui ".

Dopo l'intervento di Marta Santos Pais, le Nazioni Unite hanno formato una giuria di esperti attorno al tema Violenza contro i bambini nel contesto della famiglia e della scuola.

Gli scambi sono stati moderati da Jean-Charles Sacotte, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto di diritto economico del mare e membro del Consiglio di Stato. I relatori hanno parlato anche con gli esperti del comitato delle Nazioni Unite sui Diritti dell'Infanzia e con quelli del Consiglio d'Europa. Il Direttore regionale dell'UNICEF per l'Europa e l'Asia ha difeso i rappresentanti delle organizzazioni non governative.

La conclusione del Simposio è avvenuta con un discorso di Anne Eastwood, Alto Commissario per protezione dei diritti, delle libertà e della mediazione, in presenza di Sua Altezza Reale la Principessa di Hannover.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU