Fashion - 29 giugno 2018, 16:00

Attori per un giorno: Celia Pym permette con la sua arte di far divertire tante persone

Flying Gold Cape, progetto messo in atto all'Opéra Garnier, permette un'ultima danza ad alcuni abiti che non verranno mai più utilizzati

Spettacolo Flying Gold Cape

Spettacolo Flying Gold Cape

Dal 2016, il Nouveau Musée National di Monaco collabora con l'artista britannica Celia Pym per quanto riguarda le collezioni di costumi di scena concesse dalla Société des Bains de Mer al museo. Questo progetto artistico intitolato The Wearing Sessions è dedicato a frammenti di tessuto danneggiati e non più utilizzati ed è volto ad offrire loro "un'ultima danza".

Flying Gold Cape consiste in una serie di esibizioni attorno ad un singolo artefatto: un mantello dorato, ricamato con molti lustrini, inizialmente creato dall'officina dei costumi dell'Opera Monte Carlo. Con l'obiettivo di coinvolgere persone diverse provenienti da tre Paesi (Islanda, Regno Unito e Monaco), questo progetto offre agli individui l'opportunità di provare il mantello e di sentirsi quasi trasformati facendolo. Esso infatti conferisce loro il piacere di indossare un vestito vecchio senza paura di danneggiarlo.

Il pomeriggio dell'11 giugno, i beneficiari dell'AMAPEI hanno potuto indossare il famoso mantello d'oro. Sul palcoscenico dell'Opéra Garnier, questi "attori per un giorno" sono stati filmati e fotografati e con il loro atteggiamento hanno dato una nuova vita a questo artefatto, restaurato dall'artista stessa. I film e le fotografie risultanti da queste esibizioni sono diventati un'opera di Celia Pym e saranno conservati al NMNM.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU