/ Ambiente

Ambiente | 08 luglio 2018, 17:18

Gli alberi hanno un nuovo difensore: Monaco si impegna contro la deforestazione

Monaco si prodiga contro la deforestazione e firma una Carta sull'utilizzo e la gestione virtuosa delle foreste

Foresta

Foresta

Nell'ambito dell'operazione "Monaco si impegna contro la deforestazione", nel 2011 è stata lanciata la Carta sull'uso e sulla gestione virtuosa dei boschi, dopo una collaborazione tra il governo, la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, l'associazione MC2D e l'IMEDD. In seguito circa una cinquantina di organizzazioni si sono impegnate a utilizzare legno e prodotti certificati o provenienti da foreste gestite in modo sostenibile per le loro azioni, i loro acquisti e la loro produzione. Hanno accettato solo oggetti tracciabili e di grande qualità, per garantire un monitoraggio efficace dell'industria del legname. Il bilancio per l'anno 2017 è incoraggiante e conferma il coinvolgimento dei firmatari e l'utilità della Carta.

Secondo l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite (FAO), nel 1990 il pianeta aveva 4128 milioni di ettari di foresta contro i 3999 milioni di ettari nel 2015. La FAO esorta quindi i Paesi a stabilire alcuni programmi di gestione forestale sostenibile e ricorda l'importanza del suo ruolo nella conservazione della biodiversità, nella protezione del suolo e dell'acqua, nello stoccaggio del carbonio e nello sviluppo economico e sociale.

La lotta contro la deforestazione fa parte degli obiettivi dello sviluppo sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015.

CS

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium