/ Altre notizie

Altre notizie | 10 luglio 2018, 19:00

Alberi e asfalto: al via l’esperimento in Avenue Jean-Médecin

Con questo intervento di posa del catrame, che in ogni caso non impedirà all’acqua di colare verso le radici, sarà più semplice assicurare pulizia e decoro alle strade

Alberi  e asfalto

Alberi e asfalto

Fare di necessità virtù, è vero. A volte però, senza una spiegazione, viene il dubbio che qualcuno “si sia bevuto il cervello”.

E’ quanto hanno pensato molte persone a passeggio lungo Avenue Jean-Médecin, la centralissima via dei negozi di Nizza, quando hanno visto un camioncino colare del catrame negli spazi di terra attorno agli alberi che ingentiliscono e ombreggiano un poco la strada.

Un’operazione che ha destato tanta curiosità e che è stata spiegata dai servizi tecnici che curano verde e pulizia della città di Nizza con la necessità di porre rimedio alla pessima abitudine di gettare i rifiuti proprio attorno agli alberi. Cosa che richiama, soprattutto nelle ore notturne, topi e altri animali. Un’abitudine alla quale non ha posto fine nemmeno la “brigade verte” che controlla il rispetto delle norme del corretto comportamento e procede a sanzionarle.

Ora con questo intervento di posa del catrame, che in  ogni caso non impedirà all’acqua di colare verso le radici, sarà più semplice assicurare pulizia e decoro alle strade. Un sistema già adottato in altre città senza alcun problema per le piante.

L’esperimento è partito, entro breve tempo il catrame sostituirà la terra attorno agli alberi anche in altre strade di Nizza e, in particolare, lungo le Avenues Malausséna e Borriglione e i  Boulevards Grosso e Tzarewitch.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium