/ Eventi

Eventi | mercoledì 11 luglio 2018, 17:00

L'Agenzia Monegasca per la Sicurezza Informatica al First di Kuala Lumpur

L'Agenzia Monegasca per la Sicurezza Informatica ha partecipato al Forum of Incident Respons of Security Team, che si è tenuto a Kuala Lumpur in Malesia dal 24 al 29 giugno

Frédéric Fautrier e Bruno Valentin dell'Amsn al First di Kuala Lumpur

Frédéric Fautrier e Bruno Valentin dell'Amsn al First di Kuala Lumpur

Frédéric Fautrier, vice-direttre dell'Agenzia Monegasca di Sicurezza Informatica - in francese Agence Monégasque de Securité Numérique (Amsn) - e Bruno Valentin, capo missione dell'Amsn, hanno partecipato al Forum of Incident Response of Security Team (First) che si è tenuto a Kuala Lumpur in Malesia dal 24 al 29 giugno.

Fondato nel 1990, il First - di cui l'Amsn fa parte dopo essere stata ammessa quest'anno - è una associazione che raggruppa squadre di intervento per la sicurezza informatica da oltre 425 organizzazioni governative, università, imprese e altre istituzioni da 86 Paesi diversi. Il First favorisce la cooperazione tra le varie squadre di intervento in caso di attacchi informatici. 

Grazie al Forum è possibile avere una comprensione comune in caso di intervento per un attacco informatico. In più il First permette di creare una rete di fiducia che favorisce la cooperazione internazionale e quindi stabilire contatti tra esperti informatici da tutto il mondo per trattare rapidamente gli attacchi. Infine gli scambi e le presentazioni che hanno avuto luogo al First consentono agli organismi internazionali di collaborare all'elaborazione delle norme. 

Dopo il First, il 29 e il 30 giugno c'è stata la 13esima Riunione tecnica annuale delle squadre di risposta agli attacchi informatici con responsabilità nazionale. Questa riunione - organizzata dall'Istituto di Ingegneria del Software dell'università Carnegie Mellon - ha permesso di afforntare e rivedere i problemi, gli strumenti e le regolamentazioni attuali che si applicano alle squadre di intervento per gli attacchi informatici. 

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore