/ Eventi

Eventi | 11 luglio 2018, 17:00

L'Agenzia Monegasca per la Sicurezza Informatica al First di Kuala Lumpur

L'Agenzia Monegasca per la Sicurezza Informatica ha partecipato al Forum of Incident Respons of Security Team, che si è tenuto a Kuala Lumpur in Malesia dal 24 al 29 giugno

Frédéric Fautrier e Bruno Valentin dell'Amsn al First di Kuala Lumpur

Frédéric Fautrier e Bruno Valentin dell'Amsn al First di Kuala Lumpur

Frédéric Fautrier, vice-direttre dell'Agenzia Monegasca di Sicurezza Informatica - in francese Agence Monégasque de Securité Numérique (Amsn) - e Bruno Valentin, capo missione dell'Amsn, hanno partecipato al Forum of Incident Response of Security Team (First) che si è tenuto a Kuala Lumpur in Malesia dal 24 al 29 giugno.

Fondato nel 1990, il First - di cui l'Amsn fa parte dopo essere stata ammessa quest'anno - è una associazione che raggruppa squadre di intervento per la sicurezza informatica da oltre 425 organizzazioni governative, università, imprese e altre istituzioni da 86 Paesi diversi. Il First favorisce la cooperazione tra le varie squadre di intervento in caso di attacchi informatici. 

Grazie al Forum è possibile avere una comprensione comune in caso di intervento per un attacco informatico. In più il First permette di creare una rete di fiducia che favorisce la cooperazione internazionale e quindi stabilire contatti tra esperti informatici da tutto il mondo per trattare rapidamente gli attacchi. Infine gli scambi e le presentazioni che hanno avuto luogo al First consentono agli organismi internazionali di collaborare all'elaborazione delle norme. 

Dopo il First, il 29 e il 30 giugno c'è stata la 13esima Riunione tecnica annuale delle squadre di risposta agli attacchi informatici con responsabilità nazionale. Questa riunione - organizzata dall'Istituto di Ingegneria del Software dell'università Carnegie Mellon - ha permesso di afforntare e rivedere i problemi, gli strumenti e le regolamentazioni attuali che si applicano alle squadre di intervento per gli attacchi informatici. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium