/ Business

Business | 12 luglio 2018, 07:00

Due parole con Marco Calabrese, titolare dell'Agenzia Tecnocasa Studio San Remo sas, sul futuro del mercato immobiliare del territorio

Lo Studio di Sanremo è stato il primo ufficio aperto dal Gruppo Tecnocasa in provincia di Imperia oltre vent'anni fa, esattamente nel 1995.

Marco Calabrese

Marco Calabrese

Grazie agli ultimi sviluppi in campo economico, che hanno registrato nei primi mesi dell'anno un trend positivo e tassi di interesse ai minimi storici, esistono tutti i presupposti perché avvenga una ripresa del mercato immobiliare.

Abbiamo incontrato nei giorni scorsi Marco Calabrese, titolare dell'Agenzia Tecnocasa Studio San Remo sas per saperne di più sul futuro del mercato immobiliare di zona.

Marco, vista la tua ampia esperienza in materia, come si evolverà il settore immobiliare nella nostra provincia? 

"Le compravendite di immobili nel 2018 hanno registrato un leggero aumento rispetto ai primi sei mesi dell'anno scorso e stiamo attraversando un periodo di "soft landing" e il ritmo di crescita è comunque lento. La riduzione dei prezzi ai quali alcuni proprietari hanno accettato di vendere i propri immobili ha leggermente stimolato la ripresa del settore, ma il mercato stenta ancora a decollare. I prezzi in rialzo, anche per immobili di prestigio, ancora non si vedono. I bassi tassi di interesse dovrebbero supportare la domanda nel mercato immobiliare, però il divario tra domanda e offerta non riesce ancora a colmarsi, non agevolando di fatto i tempi di vendita e causando una continua trattativa sui prezzi richiesti. Tuttavia, le prospettive sulla crescita dipenderanno anche dall’efficacia con la quale il nuovo governo riuscirà a implementare ulteriori riforme”.


Quando è nato lo studio di Sanremo e quali servizi offre alla clientela?

"Lo Studio di Sanremo è stato il primo ufficio aperto dal Gruppo Tecnocasa in provincia di Imperia oltre vent'anni fa, esattamente nel 1995. Nel corso di questi anni ho voluto fare dell'incarico di agente immobiliare un modello di serietà professionale contribuendo insieme ad alcuni giovani allo sviluppo del marchio Tecnocasa su Sanremo e zone limitrofe. Tutti i giovani agenti immobiliari che ho avviato nel mondo del settore immobiliare, anche grazie alla scuola di formazione Tecnocasa, sono stati istruiti su valori a me cari quali: serietà, trasparenza, professionalità e impegno. I servizi che lo Studio di Sanremo offre alla clientela spaziano dalle valutazioni commerciali gratuite alla consulenza per qualsiasi esigenza di natura immobiliare, dall'assistenza finanziaria alla rete di mediazione creditizia Kiron, fino al rogito notarile, accompagnati dalla verifica urbanistica, catastale ed ipotecaria dell'immobile a piena tutela di chi acquista e affitta".


La professionalità ripaga sempre?

"La soddisfazione del cliente è sinonimo di professionalità nella vendita o nell'acquisto di un immobile, ma è anche la soddisfazione stessa dell'agenzia. Nonostante siano trascorsi '23 anni in questa importantissima scelta di vita ed il mercato immobiliare abbia vissuto scenari economici altalenanti, noi non abbiamo mai perso la voglia di riuscire vincenti in quello che facciamo quotidianamente. Solo garantendo un servizio qualificato e professionale si può auspicare che ci sia in futuro una continuità operativa".

 



M.L.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium