/ Business

Business | 23 luglio 2018, 06:00

I nuovi servizi in rete: sostenibili e convenienti

Il digitale è sempre più presente nelle nostre vite

I nuovi servizi in rete: sostenibili e convenienti

Il digitale è sempre più presente nelle nostre vite.
Smartphone, tablet, computer dove l'informazione viaggia in maniera sempre più rapida ed economica vengono utilizzati nella quotidianità di tutti i giorni rendendoci sempre più connessi al lavoro, a casa, a scuola e non solo.
Il continuo affermarsi del fenomeno digitale ha cambiato in maniera radicale anche molti modelli di business delle aziende.
Nell’ambito della tipografia l’innovazione dei servizi online rappresenta un passo significativo verso un futuro sempre più tecnologico e ecologico.
Una volta per stampare un gran numero di cartelloni, locandine o volantini ecc. ci si rivolgeva al tradizionale tipografo il quale avrebbe impiegato molto tempo per portare a termine il lavoro.
Oggi con l’avvento dei computer e dei programmi di grafica per principianti l’approccio tradizionale resta un vecchio ricordo lasciando spazio a nuove soluzioni più comode e veloci.



Un esempio concreto del fenomeno è dato da Onlineprinters.it, una piattaforma che usa i processi di stampa online adottando un approccio ecosostenibile, in modo da incoraggiare i clienti ad essere consapevoli verso l’ambiente e la natura. Questo tipo di aziende applica un’etica ecologica al mercato della stampa digitale, specie adesso che si sta notevolmente espandendo. In poche parole si cerca di limitare l’impatto sull’ambiente e si contribuisce a creare una coscienza critica verso lo spreco delle risorse e l’inquinamento dell’aria. Adottando diversi accorgimenti, per esempio, si può eliminare l’impiego di isopropanolo durante la stampa, riducendo le emissioni di CO2 e rendendo così più salubre l’aria che si respira. Allo stesso modo si può ridurre l’utilizzo di oli nocivi per la salute e per l’ambiente e di altre sostanze scarsamente biodegradabili. In poche parole: rendere i processi di elaborazione della stampa sostenibili. Per quanto riguarda la spedizione alcune soluzioni per contenere le emissioni di CO2 possono essere il trasporto su rotaia, il contenimento del consumo energetico di filiali e depositi e, soprattutto, la riforestazione di vaste aree verdi per compensare le emissioni prodotte.



In questo modo il mercato può continuare ad espandersi senza mettere a rischio l’ecosistema e un tale atteggiamento consapevole è auspicato soprattutto alla luce del grande successo che questo settore sta riscuotendo. Grazie ad alcuni fattori come la personalizzazione, il versioning, la bassa tiratura e la rapidità nell’esecuzione e nella fornitura delle commesse, le tipografie online stanno diventando dei veri e propri punti cardini del settore dell’editoria.

L'e-commerce nel mondo della stampa online ha ottenuti riscontri positivi da parte dei clienti che possono vedersi arrivare a casa in tempi brevissimi lavori di qualità a prezzi super economici. Tra gli altri vantaggi di un servizio di stampa in rete possiamo sicuramente annoverare: realizzazioni grafiche su richiesta, stampa in alta definizione e anche su grande formato, possibilità di scegliere formati di pagina e dimensione e posizione delle pieghe e molto altro ancora. Facendo tutto sul web i tempi di lavorazione si dimezzano e soprattutto si risparmia. Tutto è stato semplificato rispetto al passato e grazie a questa evoluzione sempre più persone scelgono di affidarsi ai servizi online.
La rete è destinata a diventare il centro di tutto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium