/ Politica

Politica | 17 luglio 2018, 16:56

Firmato a Beijing in Cina l’accordo tra la città di Haikou e la città di Nizza

Oggi la visita della Commissaria è continuata nella provincia di Henan a Zhengzhou dove è stata ricevuta dal sindaco Wang Yuehua che ha organizzato il Forum internazionale Europa – Cina.

Firmato a Beijing in Cina l’accordo tra la città di Haikou e la città di Nizza

Lunedì 16 luglio alla presenza della Commissaria Europea Corina Cretu è stato firmato a Beijing in Cina l’accordo tra la città di Haikou e la città di Nizza. 

Nel periodo  16 – 19 luglio la Commissaria Europea Corina Cretu rappresenta l’Europa in una visita ufficiale a  Beijing e Zhengzhou per il dialogo tra l’UE e la Cina sui temi della politica regionale e urbana. La Commissaria Europea per le Politiche Regionali Cretu è il più rappresentativo personaggio politico della Romania che ha saputo costruirsi un percorso europeo lavorando con impegno per l’Unione Europea in un contesto politico internazionale molto complesso come quello attuale dove i rapporti tra l’UE, gli USA, la Cina e la Russia sono in continuo mutamento.

“La mia visita in Cina – dichiarava Corina Cretu – è il simbolo della buona cooperazione degli ultimi 12 anni in materia di politica regionale e urbana. Nel nostro progetto di cooperazione internazionale le città europee e cinesi hanno fatto un importante scambio di esperienze per trovare delle soluzioni necessarie per affrontare dei problemi comuni come ad esempio l’urbanizzazione.”

Per il programma di  cooperazione “International Urban Cooperation” (IUC) lunedì 16 luglio la Commissaria Cretu ha partecipato a un dibattito di altissimo livello insieme a Lin Nianxiu, il Vicepresidente della Commissione Nazionale per Sviluppo e Riforme della Cina. Durante questo incontro sono stati firmati importanti documenti di intesa commerciale ed economica  tra alcune città cinesi ed europee. Per la Costa Azzurra è stato siglato l’accordo tra la città di Haikou e la città di Nizza  che ci auguriamo porti sviluppo e lavoro non soltanto per la città francese ma anche per le aree geografiche vicine comprese le città italiane di confine, visto l’alto numero di transfrontalieri italiani che lavorano in Francia.
Oltre l’accordo della città di Nizza sono state firmate intese tra Yantai e Roma e Weinan e Reggio Emilia ma anche tra Kunming e la città spagnola di Granada. Di particolare interesse è l’intesa tra  Lizhou e la città inglese di Barnsey. Quest’ultimo accordo è molto significativo per l’attenzione che la Commissaria Cretu e la presidenza Junkers dedica a tutte le regioni europee comprese quelle del Regno Unito nonostante il Brexit.
“ Per me è stato un onore – scriveva la Commissaria Cretu – partecipare a Beijing alla cerimonia dove è stata firmata  la dichiarazione comune di cooperazione urbana tra le città europee e quelle cinesi. Voglio rivolgere i miei migliori auguri alle città europee e cinesi per una futura collaborazione nel programma IUC che è la più recente iniziativa dell’Unione Europea che ha come obiettivo la promozione della cooperazione decentralizzata tra le regioni europee e città di altri continenti” .
Ci auguriamo che per la Costa Azzura e per la Liguria  il nuovo accordo commerciale firmato dalla Città di Nizza porti lavoro e ricchezza che sono state sempre al centro dell’attenzione della Commissaria Europea Corina Cretu durante tutto il suo mandato.

Oggi la visita della Commissaria è continuata nella provincia di Henan a Zhengzhou dove è stata ricevuta dal sindaco Wang Yuehua che ha organizzato il  Forum internazionale Europa – Cina.

Marian Mocanu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium