/ Altre notizie

Altre notizie | 21 luglio 2018, 12:50

Tiramisù al limone, il dessert dal gusto fresco e delicato

Un dessert raffinato e originale che stupirà i vostri ospiti.

Tiramisù al limone, il dessert dal gusto fresco e delicato

Se il tiramisù ha una pecca è che per alcuni risulta un po’ pesante, soprattutto d’estate. Abbiamo pensato quindi di proporre un’alternativa alla ricetta classica, il tiramisù al limone. Un dessert raffinato e originale che stupirà i vostri ospiti.

 

Ingredienti per 4 porzioni:

 

·         12 savoiardi (circa 100 gr)

·         100 gr di mascarpone

·         100 gr di zucchero

·         100 ml di acqua

·         50 ml di limoncello

·         2 uova

·         2 limoni non trattati

·         qualche ciuffetto di menta

 

Iniziate grattugiando la scorza dei limoni. Spremete poi il succo e versatelo in un pentolino con l’acqua e metà dello zucchero. Scaldate finché lo zucchero non si sarà sciolto. Versate il composto in un piatto fondo e aggiungete il limoncello. Lasciate raffreddare.

 

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli insieme allo zucchero rimanente, finché diventano bianchi e spumosi. Aggiungete quindi il mascarpone e la scorza grattugiata. Montate a neve gli albumi e uniteli ai tuorli. Trasferite il composto in un sac à poche e utilizzate un beccuccio liscio da due centimetri.

 

Bagnate 4 savoiardi nello sciroppo di limone e limoncello, fateli a pezzi e distribuiteli sul fondo di 4 bicchieri. Utilizzate ⅓ della crema per coprire i biscotti. Continuate ad alternare savoiardi e crema fino ad esaurimento degli ingredienti.

 

Mettete i bicchieri in frigo e lasciate raffreddare per 2 ore. Prima di servire, decorate con un ciuffetto di menta e qualche fettina di limone o con le scorze.

I Savoiardi Matilde Vicenzi con farina macinata a pietra e senza glutine

 

Per il nostro tiramisù al limone abbiamo utilizzato i Savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi. Preparati secondo la ricetta tradizionale (con uova fresche), i Savoiardi Vicenzovo sono ideali per la realizzazione di dolci al cucchiaio: resistono all’inzuppo senza sfaldarsi o perdere di consistenza.

 

Per un risultato ottimale, vi consigliamo i Savoiardi Vicenzovo in confezione da 300 gr con farina macinata a pietra, che conferisce ai biscotti una maggiore consistenza all’inzuppo.

 

E per chi soffre di celiachia ci sono i Savoiardi Vicenzovo della linea senza glutine di Matilde Vicenzi. Un prodotto di alta qualità preparato seguendo la ricetta tradizionale, che viene incontro alle esigenze di chi è intollerante al glutine, senza per questo rinunciare al gusto.

 

Oltre a dimostrare una grande attenzione nei confronti dei consumatori, di recente il brand Matilde Vicenzi si è rinnovato per rivolgersi anche ad un pubblico più giovane. Fulcro della campagna di comunicazione è il nuovo spot di Matilde Vicenzi, in onda sulle reti Mediaset.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium