Ambiente - 25 luglio 2018, 18:00

Parte la campagna "Ecogestes Méditerranée"

L'obiettivo è incoraggiare gli utenti del mare ad adottare pratiche che rispettino l'ambiente marino per proteggere la costa mediterranea

Parte la campagna "Ecogestes Méditerranée"

Impegnata nello sviluppo sostenibile e nella salvaguardia dell'ambiente, la Métropole Nice Côte d’Azur partecipa nuovamente alla campagna "Ecogestes Méditerranée" rivolta agli utenti del mare.

L'obiettivo è incoraggiare gli utenti del mare ad adottare pratiche che rispettino l'ambiente marino per proteggere la costa mediterranea, con la sua grande diversità di habitat e di specie animali e vegetali.

A tale scopo, gli “ambassadeurs Ecogestes” andranno incontro a quanti stanno navigando o stazionano nei porti per informarsi sul loro comportamento  e suggerire come migliorarlo.

Tra gli argomenti trattati:

  • Differenziazione dei rifiuti;
  • Ancoraggio rispettoso;
  • Prodotti per la pulizia con marchio di qualità ecologica;
  • Recupero delle acque reflue;
  • Regolamentazione della pesca ricreativa. "Ecogestes Méditerranée" rappresenta un intervento di sensibilizzazione che coinvolge  la costa mediterranea francese grazie alla mobilitazione di oltre venti associazioni di educazione ambientale supportate da partner pubblici e privati ​​che partecipano tecnicamente e finanziariamente.

Nel territorio della Métropole Nice Côte d’Azur, le strutture associative mobilitate sono: il Centre de Découverte du Monde Marin, SOS Grand Bleu, il  Centre Permanent d'Initiatives Pour l'Environnement des Iles de Lérins et Pays d'Azur.    

Sulla costa della Métropole Nice Côte d’Azur, l'attenzione si concentra sulle aree di ormeggio del sito Natura 2000 di Cap Ferrat e sulla baia di Villefranche.

Questo il calendario con le presenze degli ambassadeurs Ecogestes  

  • Giovedì 26 luglio a Cap d'Ail;  Giovedì 02 agosto a Beaulieu-sur-Mer; 
  • Venerdì 03 agosto a Cap d'Ail;  
  • Martedì 07 agosto a Villefranche-sur-Mer;  
  • Martedì 21 agosto a Villefranche-sur-Mer.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU