Business - 02 agosto 2018, 10:59

Come progettare una piccola cucina in un ristorante?

I piccoli spazi presenti nelle cucine di tanti ristoranti, spesso rendono difficile organizzare lo spazio nel migliore dei modi. Vediamo qualche consiglio su come fare questo

Come progettare una piccola cucina in un ristorante?

Una cucina commerciale ben progettata, è parte integrante della preparazione del cibo nel migliore dei modi. Inoltre, una buona organizzazione può offrire una serie di vantaggi sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista della velocità di esecuzione degli ordini. Tuttavia, ci sono diversi fattori che bisogna prendere in considerazione durante la ristrutturazione di una piccola cucina.

I consigli di questa guida, sono stati forniti dagli esperti di Gastrodomus (il sito, è raggiungibile a questo indirizzo www.gastrodomus.it). Un negozio online specializzato nella fornitura di attrezzature per la ristorazione Made in Italy. All’interno del catalogo prodotti, sono presenti prodotti delle migliori marche in grado di rendere funzionale e professionale ogni cucina, di grandi e piccole dimensioni.


Una cucina commerciale progettata nel migliore dei modi e con attenzione all’ergonomia, sarà apprezzata dai proprietari, dagli chef e dai cuochi che si trovano al suo interno. Meno passaggi sono necessari per completare un’attività, minore sarà il tempo e le forze necessarie a realizzare i piatti. Un’attenta pianificazione, di tutte le zone della cucina, permetterà anche di risparmiare soldi durante la costruzione di questa nuova zona del ristorante.

Elenco degli ingredienti cucinati

Prima di decidere quale attrezzatura acquistare, è bene preparare un elenco approssimativo delle specialità che si prepareranno nel corso dell’anno. Inoltre, è opportuno descrivere in dettaglio il metodo di conservazione e di preparazione degli alimenti.

Questo è uno dei passaggi più importanti nella pianificazione di una cucina commerciale e dovrebbe essere fatto prima di scegliere quali spazi occuperanno le varie attrezzature. Se non si ha idea di cosa si andrà a cucinare, è difficile posizionare nel migliore dei modi le attrezzature che si andranno ad utilizzare nel corso delle preparazioni. Una attenta pianificazione, in particolare se si deve pianificare al meglio una piccola cucina, è sicuramente un fattore molto importante.

Elenco delle attrezzature

Compilare un elenco (comprensivo di spazi d’ingombro) di tutte le attrezzature necessarie alla preparazione, alla refrigerazione e alla conservazione degli alimenti. Ogni singola apparecchiatura deve soddisfare i requisiti sanitari richiesti e essere dotata di tutte le certificazioni del caso. La dimensione e la quantità di attrezzature, oltre alla loro superficie di ingombro, determinano la quantità di spazio necessaria per avere una cucina funzionale al 100%.

Scegliere la location

Scegliere la posizione ideale per la cucina, nel caso si stia costruendo da zero una attività commerciale, può essere un fattore vincente per l’organizzazione di tutto il lavoro. Per non sbagliare, se non si hanno le idee molto chiare, è bene chiedere una consulenza a una delle aziende che si occupano di progettazione di ambienti per la ristorazione. La loro esperienza, nello sviluppare progetti del genere sarà sicuramente un punto a favore per riuscire ad avere una cucina commerciale funzionale sotto tutti i punti di vista.

Come si è potuto vedere, progettare una piccola cucina non è una operazione semplice da fare. Spesso, sono necessarie una serie di doti e di conoscenze che il normale gestore non conosce. In ogni caso, è sempre bene cercare di non improvvisarsi e chiedere informazioni a professionisti del settore. Uno sbaglio nella realizzazione di una cucina, è in grado di portare gravi problemi durante la fase di preparazione del cibo e del servizio vero e proprio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU