/ Ambiente

Ambiente | 06 agosto 2018, 09:00

Cannes: pulizia e sicurezza sono di priorità per il benessere di cittadini e turisti

Molte le iniziative intraprese dal comune della città

David Lisnard salutaun agente a un posto di soccorso ph Mairie de Cannes

David Lisnard salutaun agente a un posto di soccorso ph Mairie de Cannes

Destinazione amata dai turisti di tutto il mondo, fortemente frequentata quest’estate, Cannes vuole essere all’altezza della sua reputazione con un’accoglienza e delle prestazioni di grandi qualità. La preoccupazione permanente del sindaco di Cannes David Lisnard, sono la pulizia e la sicurezza, elementi chiave per una buona riuscita della stagione estiva. Anche il Comune di Cannes ottimizza i suoi processi e mobilita tutte le proprie forze per rispondere alle legittime esigenze dei visitatori e degli abitanti in materia: gli agenti municipali si attivano giorno e notte per far si che le strade della città e le spiagge siano sempre più pulite e sicure.

Con 15 km di litorale, di cui circa 8 km di spiaggia sabbiosa, la città di Cannes dispone di un lungomare invitante composto da spiagge private (tra cui la spiaggia Macé in zona municipale) sul 20% del litorale e l’80% di spiagge pubbliche, che ne fanno una delle principali stazioni balneari francesi. La buona tenuta di queste spiagge è essenziale perché gli abitanti e i visitatori (più di 2 milioni all’anno) continuino a frequentarle e perché restino un luogo d’attrattiva. A causa della pressione demografica (in estate il triplo della popolazione della città) la ritenzione della sicurezza e la lotta contro l’inciviltà sono ugualmente indispensabili affinchè i turisti passino il loro soggiorno in buone condizioni.

 

Le misure prese dal Comune per migliorare la sicurezza sono: l’istituzione di una brigata municipale della polizia per un controllo delle spiagge più capillare, l’installazione di nuove 8 postazioni di soccorso lungo la spiaggia.

Per quanto riguarda la pulizia invece i provvedimenti sono i seguenti: l’assegnazione di 13 Pavillons Bleu per altrettante spiagge della città, l’istituzione di 18 punti di prelievo dell’acqua, la raccolta giornaliera dei rifiuti in spiaggia e la pulizia in mare, che comprende la presenza di attrezzature per eliminare l’inquinamento da idrocarburi, un robot rivoluzionario per pulire il Porto Canto e un intervento mirato in acqua dopo i fuochi d’artificio. Inoltre il Comune propone un programma di sensibilizzazione per cittadini e turisti e intensifica i controlli degli stabilimenti alimentari, condotti dal servizio dell’Igiene e da operatori specializzati della Direzione Dipartimentale della Protezione dall’Inquinamento (DDPP).

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium