/ Sport

Sport | 06 agosto 2018, 08:00

Ligue 1: é già campionato!

Sabato 11 il Monaco affronterà il Nantes e il Nizza ospiterà i neo promossi del Reims. Montecarlonews seguirà il torneo con articoli e rubriche fisse

OGC Nice, la formazione schierata nell'amichevole col Torino (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

OGC Nice, la formazione schierata nell'amichevole col Torino (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nemmeno il tempo di porre fine ai festeggiamenti per la vittoria “mondiale” della nazionale, con tanti balconi ancora imbandierati, che già il campionato di Ligue 1 incombe.

Nel prossimo week end, con alcune settimane di anticipo sull’Italia, inizierà, il torneo, della massima serie francese. Molte squadre ancora sono un cantiere, con tanti giocatori destinati a finire altrove ed altri in pregiudicato di essere acquistati.

La prima giornata si giocherà con molte squadre non ancora assestate e con i giocatori reduci dal Mondiale di Russia che da poco hanno ripreso la preparazione.

In ogni caso la Ligue 1 dà fuoco alle polveri.

A scendere per primo in campo, venerdì 10, sarà il Marsiglia che ospiterà al Vélodrome il Tolosa che lo scorso torneo si salvò per il rotto della cuffia.

Sabato 11 alle 17, toccherà al Monaco affrontare, fuori casa, il Nantes, mentre alle 21 il Nizza che se la vedrà con i neo promossi del Reims all’Allianz Riviera. In settimana proprio a Nizza dovrebbero risolversi alcune questioni sull’assetto della compagine che, al momento attuale, appare fortemente indebolita dalla partenza di pedine come Plea e Seri che lo scorso anno, assieme con Balotelli, sono risultati determinanti in molte gare.

Domenica 12 agosto scenderanno poi in campo sia il Lione (con l’Amiens), sia i campioni in carica del Paris Saint Germain che se la vedranno col Caen. Gli altri neo promossi, i “mediterranei” del Nimes, esordiranno in Ligue 1 ad Angers.

Nel week end, intanto, le due squadre dela Costa Azzurra si sono dovute leccare le ferite ed hanno dimostrato un difetto diu preparazione e, per il Nizza, anche di formazione.

Nel "Trophée des Champions", che si giocava in Cina, il Paris Saint Germain (nel quale giocava tra i pali l'ex juventino Buffon) ha rifilato 4 reti al Monaco, conquistando il suo primo titolo della stagione.

A Saint Etienne, in una gara precampionato contro una formazione di Ligue 1, il Nice ha subito l'ennesima sconfitta subendo 3 reti (a zero).

E' vero, non si tratta di campionato e per il Nizza nemmeno di una gara ufficiale, ma i segnali non sono dei migliori: senza rinforzi il torneo potrebbe anche risultare in salita.

Come lo scorso anno Montecarlonews seguirà con un occhio di riguardo le due formazioni della Costa Azzurra, mentre il lunedì verrà pubblicato il consueto “punto” sul campionato.

Per il calendario della prima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium