Eventi - 09 agosto 2018, 19:00

Le Alpi Marittime raccontate dal fotografo Raymond Depardon

La mostra, di eccezionale spessore, si svolge alla Galerie Lympia, al porto di Nizza ed è aperta fino al 16 settembre

Mostra di Raymond  Depardon alla Galerie Lympia a Nizza

Mostra di Raymond Depardon alla Galerie Lympia a Nizza

Raymond Depardon ha presentato una sua nuova personale ospitata nella Galerie Lympia al porto di Nizza, dal titolo "Alpes-Maritimes".

Si tratta della seconda personale dell’artista a Nizza: una selezione di 39 foto, alcune delle quali realizzate tra il 2002 e il 2003 nelle Alpi Marittime su specifica richiesta del dipartimento, così da immortalare, attraverso il “clic” di uno dei maggiori fotografi contemporanei, alcuni luoghi simbolo della regione.

Vi è un comune denominatore, nelle fotografie di Raymond Depardon: il realismo e gentilezza che si esaltano nel presentare alcune immagini delle Alpi Marittime.

Il suo tentativo, peraltro perfettamente riuscito, è quello di rappresentare la realtà dei luoghi, nella sua “verità”, senza ricorsi a modifiche tecniche o “ideologiche” cercando di renderla dolce ricostruendo l’anima dei luoghi e, soprattutto, l’anima delle persone che li vivono.

Una rassegna che propone i pastori come gli  edifici religiosi, che racconta i villaggi nascosti dalla nebbie autunnali: una forte ricerca dei momenti semplici della vita quotidiana, in luoghi nei quali è l’habitat stesso a diventare il protagonista, quasi l’autore dello scatto.  

Anche la vita contemporanea merita il suo spazio, così la costa è proposta assieme con la sua urbanizzazione, con gli interni delle case che arcontato  un paesaggio magnifico che si apre oltre i muri. Grandi fotografie che sanno esaltare il territorio del Sud Et francese.

La mostra è aperta fino al prossimo 16 settembre, con ingresso libero.

La  Galerie Lympia si trova  nell’area portuale di Nizza sul  Quai Entrecasteaux 2  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU