Altre notizie - 13 agosto 2018, 18:00

Nizza cerca un nuovo “bombardiere”

Ogni giorno a mezzogiorno un colpo di cannone ricorda ai cittadini che è ora di pranzo. La tradizione risale al XIX secolo

Nizza cerca un nuovo “bombardiere”

La città di Nizza cerca un nuovo “bombardiere” ed ha avviato le procedure pubbliche per affidare l’incarico per la durata di un anno che potrà subire proroghe fino ad un massimo di tre.

Tutti i giorni, a mezzogiorno, dalla Collina del Castello, che domina la città, viene sparato un colpo di cannone, fanno eccezione due sole date: il 14 luglio (per rispetto alle persone decedute nell’attentato, tutto tace) e il 1° aprile quando lo sparo avviene in un orario a sorpresa.

L’incarico che l’artificiere Philippe Arnello ricopre dal 1992 è giunto a termine e ora si cerca un sostituto, con una gara pubblica, come vogliono le regole di trasparenza. C’è tempo fino al prossimo 20 settembre  per depositare la propria candidatura, poi la “palla” (di cannone) passerà agli uffici municipali per la scelta del nuovo bombardiere.

Singolare la storia di questo colpo di cannone. Ad “inventarlo” fu un nobile scozzese, Sir Thomas Coventry, che, nel XIX secolo si trovava a Nizza e che voleva mangiare ogni giorno a mezzogiorno in punto. Cosa non facile per colpa di una moglie molto chiacchierona e assai poco puntuale, così il nobile s’inventò il “colpo di cannone” per avvisare la sua consorte che il pranzo era servito.

Si accordò con il comune che acconsentì a far sparare un colpo di cannone, al quale la città si abituò e cominciò ad apprezzare. Così, quando  Sir Thomas Coventry decise di partire da Nizza la cittadinanza pretese che la tradizione continuasse a ripetersi.

Cosa che avviene ancor oggi,a mezzogiorno in punto. Ora si cerca un nuovo bombardiere per ricordare a chi è troppo affaccendato che l’ora del pranzo incombe…

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU