Sport - 13 agosto 2018, 08:00

Ligue 1: Nessun pareggio nella prima giornata. Esordio di Gigi Buffon tra i pali del Paris Saint Germain

Cinque vittorie esterne e tanti goal. Bene il Monaco e le due neopromosse

OGC Nice - Reims, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

OGC Nice - Reims, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Senza grosse sorprese la prima giornata del campionato di Ligue 1: è scivolata via con la conferma che le “grandi”, leggasi Paris Saint Germain, Monaco, Lione e Marsiglia, godono di buona salute e che il loro potrebbe essere un torneo nel torneo, con le altre compagini relegate in un ruolo di seconda fila.

Nelle fila dei parigini, campioni di Francia, ha esordito in Ligue 1 Gigi Buffon, per il resto nessuna grande novità, né nomi nuovi eclatanti.

Le sorprese, a dire il vero, sono venute dalle due matricole, le neo promosse Reims (che è andato a vincere a Nizza) e Nimes (che ha addirittura segnato 4 reti, peraltro subendone 3, ad Angers), fatto questo che denota come i valori in campo (al di fuori delle “grandi”) sono sufficientemente appiattiti e che quindi il torneo si preannuncia avvincente.

Intanto i primi dati che emergono sono il notevole numero di reti segnate (33 delle quali 14 realizzate da formazioni che giocavano fuori casa) e il fatto che non sia stato registrato alcun pareggio.

A vincere fuori casa ben cinque formazioni: il Monaco (a Nantes), il Nimes (ad Angers), il Digione (a Montpellier), lo Strasburgo (a Bordeaux) e il Reims ( a Nizza).

Da segnalare l’ottima performance del Marsiglia che ha affondato con 4 reti il Tolosa e del Lione che di goal ne ha fatti 2 all’Amiens.

In serata il Paris Saint Germain, sceso in campo senza i nazionali francesi campioni del mondo (Areola, Kimpempe e Mbappé), Edison Cavani, Verratti e Kurzawa, non ha, comunque, faticato più di tanto per avere ragione del Caen: a realizzare la prima rete Neymar…giusto per non smentirsi.

La seconda giornata vivrà sul primo derby del Mediterraneo: il Nimes ospiterà infatti l’Olimpique Marseille, mentre il Monaco non dovrebbe soffrire più di tanto, fra le mura amiche, sabato 18 agosto, col Lille.

Il Nizza viaggerà alla volta di Caen, un terreno non facile sul quale cercherà di cogliere qualche punto per la classifica e soprattutto per cercare di dimostrare che, nonostante l’assenza dei cannonieri dello scorso campionato, ha in formazione qualcuno in tardo di trovare la via del goal.

Nella serata di ieri è stato dato per l’arrivo tra i rossoneri della punta Myziane Mailida, diciannovenne di grandi speranze, proveniente dal Lione. Completeranno il turno, per quanto concerne il vertice, Guingamp – Paris Saint Germain e Reims – Lione.

Giovedì 16 agosto, intanto, per il terzo turno di qualificazione all’Europa Ligue, il Bordeaux riceverà gli ucraini dell’Illichivec Mariupol.

Per i risultati della prima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della seconda giornata clicca qui

Beppre Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU