Altre notizie - 19 agosto 2018, 19:00

Controlli all’aeroporto: un servizio “salva” gli oggetti potenzialmente pericolosi

Si chiama Trippertyboxes ed è gestito da La Poste: il recapito entro 48 ore in tutto il mondo

Atterraggio all'aeroporto di Nizza

Atterraggio all'aeroporto di Nizza

I controlli di sicurezza, negli aeroporti, sono sempre più ferrei e capita molto spesso di veder rifiutato il “passaggio” di oggetti che potenzialmente potrebbero rivelarsi pericolosi.

Fino ad ora, di fronte al diniego durante le operazioni di controllo, poche erano le alternative: consegnare a qualche amico l’oggetto o disfarsene. Ora, all’aeroporto di Nice Côte d'Azur, è stato attivato un  nuovo servizio che potrebbe risolvere molti problemi.

Si chiama Trippertyboxes ed è assicurato da La Poste: l’oggetto che non ha superato il controllo di frontiera, infatti, potrà essere inserito in scatole appositamente progettate per questo servizio, disponibili nelle aree di sicurezza.

Il passeggero, dopo aver depositato il proprio oggetto, riceverà un biglietto con un codice. Giunto a destinazione, attraverso internet, inserendo il codice ricevuto, potrà indicare dove il pacco potrà essere recapitato o inviare una persona a farlo direttamente al Terminal 2 dell’aeroporto di Nizza.

In caso di recapito il costo sarà di 10 euro ai quali andranno aggiunti 5 euro se il recapito sarà in Francia, 10 se in Europa e 20 nel resto del mondo. La consegna avverrà entro 48 ore, mentre se si opta per il ritiro all’aeroporto di Nizza non si dovranno oltrepassare i 21 giorni.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU