/ Business

Business | 21 agosto 2018, 19:00

Immobiliare: 3 possibilità per investire 100mila euro. Il garage

Il nostro collaboratore Philippe Alazard ipotizza come “entrare” nell’immobiliare anche con un modesto investimento. Seconda parte

Philippe Alazard

Philippe Alazard

Come investire nel settore immobiliare quando non si possiede di un grosso capitale. Philippe Alazard delinea alcune ipotesi

Ipotesi n ° 1: uno o più garage

Se si dispone di un capitale relativamente basso, l'acquisto di un garage è una soluzione ideale.

Le buone posizioni sono negoziate tra 10mila e 30mila euro in media, a seconda della città, che possono comunque salire fino a 70mila euro e più per luoghi eccezionali, come il Triangolo d'oro a Parigi (Champs-Elysées Avenue Montaigne ...) o il Carré d’Or a Nizza.

Un altro grande vantaggio dei parcheggi? Regole di locazione molto più flessibili rispetto alle abitazioni convenzionali. Qui, i contratti di locazione non sono soggetti ad alcuna regolamentazione. Si é liberi di definire le condizioni di locazione in un contratto privato.

E in caso di mancato pagamento dell’affitto? Niente di più facile! E’ sufficiente rescindere il contratto di locazione e chiedere al syndic di bloccare il telecomando di accesso per recuperare il proprio parcheggio.

Resa

Una buona posizione produce una media del 6% annuo lordo, la redditività a volte può essere vicina al 10%. Una buona idea per massimizzare il rendimento? Indirizzarsi verso  parcheggi sicuri, con accesso protetto, illuminazione diurna e notturna, anche sorvegliati stabilmente. Questo fatto rassicura gli affittuari, disposti a pagare qualche decina di euro in più al mese per beneficiare di questi benefici.

Un altro elemento importante: selezionare luoghi di facile utilizzo per tutta la giornata. Vale a dire, accessibili direttamente dalla strada, piuttosto di quelli che richiedono diverse manovre per parcheggiare. In questo caso l’affitto sarà più semplice e la resa più alta.

Ultimo punto: verificare le spese condominiali. Non devono superare il 15% dell'affitto presunto, altrimenti si corre il rischio di ridurre la redditività. Il nostro consiglio.

Prima di acquistare, fare una ricognizione del luogo. Nel raggio di 500 metri, le tariffe di affitto possono variare anche fino al doppio. I nuovi edifici sono particolarmente dotati di parcheggio, occorre pertanto privilegiare le strade nelle quali i vecchi edifici sono in maggioranza.

Su Montecarlonews del 22 agosto la terza parte di questo articolo che si occuperà dell’acquisto di un alloggio di piccola superficie

Philippe Alazard

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium