Ambiente - 24 agosto 2018, 18:00

Rifiuti e biodiversità: un progetto di Nizza finanziato dalla Comunità Europea

Durante il periodo turistico, i rifiuti prodotti aumentano fino a 10 volte. Urban Waste riunisce quanti si occupano di turismo e ambiente per promuovere una gestione responsabile

Panorama di Nizza

Panorama di Nizza

La Métropole Nice Côte d’Azur lancia la grande campagna "Le monde du silence ne peut plus se taire”.

Partner del progetto europeo "Urban Waste", finanziato dal programma europeo di ricerca ed  innovazione "Horizon 2020", la Métropole Nice Côte d’Azur dà il via ad  una grande campagna per incentivare la lotta contro l'inquinamento del mare attraverso la plastica e la conservazione della biodiversità marina.

Oggi, le materie plastiche rappresentano l'85% dei rifiuti marini. Questi materiali contaminano gli ecosistemi, uccidono le specie marine e mettono in pericolo la salute umana.

Christian Estrosi, sindaco di Nizza, ha sottolineato come "ancora una volta, la Commissione europea ha riconosciuto la natura innovativa e pionieristica di Nizza selezionando il suo importante progetto europeo ed ecologico" Urban Waste". Nizza è l'unica città francese coinvolta in questo progetto”.

Durante il periodo turistico, i rifiuti prodotti aumentano da 2 a 10 volte. Urban Waste riunisce quanti si occupano di turismo e ambiente per promuovere una gestione responsabile. Questo progetto, con un budget totale di quattro milioni di euro, riunisce 11 città e regioni pilota e 28 partner europei provenienti da Grecia, Italia, Spagna, Portogallo e Danimarca.

Lo scopo è quello di promuovere una politica della gestione dei rifiuti più efficace e sviluppare strategie ecologiche innovative per preservare la biodiversità marina.

È nel contesto di una stretta collaborazione che gli abitanti e visitatori, grazie al progetto "Urban Waste" vengono coinvolti dalla campagna di sensibilizzazione sui tram, sulla stampa locale, sulle reti sociali e sui cartelloni pubblicitari fino al 4 settembre. Altre azioni concrete di sensibilizzazione pubblica saranno avviate all'inizio dell'anno scolastico.

Oltre al progetto europeo "Urban Waste", la Métropole Nice Côte d’Azur partecipa anche attivamente alla campagna educativa "Ecogestes Méditerranée" volta a promuovere pratiche ecocompatibili per gli utenti del mare e proteggere meglio la a biodiversità premiando le iniziative più meritevoli.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU