/ Altre notizie

Altre notizie | 25 agosto 2018, 07:00

Tanti funghi nell’arrière pays

Le località dell’entroterra prese d’assalto da chi li va a cercare e da chi …li va a gustare. E il turismo ci guadagna

Funghi sulle bancarelle di Cours Saleya a Nizza

Funghi sulle bancarelle di Cours Saleya a Nizza

Sulla costa il sole splende e la temperatura è alta,a volte si boccheggia, mentre nell’arrière pays, puntuale ogni pomeriggio, arriva un temporale.

Le piogge non durano molto, ma sono costanti: abbassano la temperatura, rendono fresche le sere, certo non invogliano i turisti alla scampagnata pomeridiana. Però li spingono verso l’arrière pays in quelle del mattino quando i tanti boschi sono presi d’assalto dai cercatori di funghi.

Ne spuntano in quantità enorme e i francesi (e non solo loro…) ne sono grandi consumatori. Così il turismo dell’arrière pays, in questo fine agosto, si sta riconvertendo: passeggiata nei boschi il mattino, temporale quasi ogni pomeriggio, serate fresche con i ristoratori che non si possono lamentare per il crescente numero di clienti che salgono dalle località del litorale proprio per andare a mangiare i funghi nelle loro trattorie.

Anche nei mercati i funghi si moltiplicano e fanno la loro comparsa sulle bancarelle. Insomma, buone notizie per il turismo, nonostante i temporali del pomeriggio: basta saper fare di necessità virtù.  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium