Ambiente - 27 agosto 2018, 19:00

Dal posacenere in spiaggia alla campagna di sensibilizzazione: i mozziconi di sigarette nel mirino a Nizza

Christian Estrosi: “I posacenere messi a disposizione durante l'estate hanno contribuito a combattere l'abbandono dei mozziconi di sigarette ed a garantire una migliore gestione dei rifiuti”

Dal posacenere in spiaggia alla campagna di sensibilizzazione: i mozziconi di sigarette nel mirino a Nizza

Completamente mobilitata per la pulizia delle spiagge e per combattere l'inquinamento del mare, la Métropole Nice Côte d’Azur ha distribuito in luglio e agosto oltre 5 mila posaceneri sulla spiaggia. Questo approccio ecologico è stato svolto da "emplois verts", studenti formati dalla Métropole Nice Côte d’Azur, che hanno percorso quest'estate le spiagge di Nizza e alcuni siti molto frequentati, come il Castello, per distribuire dei posacenere e spiegare, in diverse lingue, ai visitatori le modalità di differenzazione da rispettare.

Sulla questione è intervenuto Christian Estrosi, sindaco di Nizza con questa dichiarazione: "Un mozzicone può impiegare circa quindici anni per decomporsi e contiene migliaia di componenti dannosi per l'uomo e per la natura. I posacenere messi a disposizione durante l'estate hanno contribuito a combattere l'abbandono dei mozziconi di sigarette ed a garantire una migliore gestione dei rifiuti.

La vigilanza della nostra Polizia Municipale, il rigoroso lavoro dei nostri addetti alla raccolta e l’individuazione di cinque plages sans tabac a Nizza, riconosciute e insignite dalla Ligue contre le Cancer, hanno permesso di attivare un sistema globale volto a sensibilizzare tutti sulle questioni della pulizia e della salute pubblica. Mi impegno risolutamente a proteggere la nostra biodiversità, il nostro ambiente di vita e a lottare contro l'inquinamento del nostro Mediterraneo.

Questo è il significato della grande campagna "Le monde du silence ne peut plus se taire" che abbiamo lanciato come parte del progetto Urban Waste del quale la Metropoli di Nice Côte d'Azur svolge un ruolo pilota su incarico della Commissione Europea. Dall'inizio dell'anno scolastico, prenderemo nuove misure ecologiche concrete per preservare il nostro ambiente".  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU