Sport - 27 agosto 2018, 08:00

Ligue 1: il Digione mette un po’ di mostarda sul campionato

Paris Saint Germain e Digione fanno il vuoto, perdono Monaco e Nizza. Sugli scudi il Lille. A rete i gioielli del PSG Cavani, Mbappé e Neymar. Si chiama Keita la nuova stella del campionato

Paris Saint Germain - Angers, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'Angers)

Paris Saint Germain - Angers, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'Angers)

Dopo tre giornate solo il Digione “resiste” allo strapotere del Paris Saint Germain: le due neopromosse (Nimes e Arles) hanno infatti conosciuto la prima sconfitta e “ritornano” nei ranghi.

Contro l’Angers, fra le mura amiche, i campioni di Francia sono andati a segno con tutte e tre le frecce del proprio arco: Cavani, Mbappé e Neymar, a dimostrazione di una potenza offensiva che, nel campionato transalpino, non ha pari.

Chi invece continua una marcia impeccabile, destinata sicuramente ad arrestarsi, ma che al momento è esaltante, è il Digione che è andato a “stravincere” con un netto 0 a 4 a Nizza. Tra le fila dei giocatori della “capitale della mostarda” figura un ragazzino (Keita) che ha segnato due reti: un giovane ventenne proveniente dalla Guinea che potrebbe rivelarsi una delle “sorprese” del torneo. Per il momento (pur essendo entrato in campo solo al 66°) ha affondato il Nizza  con due reti e un assist. I rossoneri, dopo due sconfitte interne e un pareggio fuori casa, rischiano già di entrare nel tunnel della crisi: la prossima gara la disputeranno a Lione, dove dovrebbe rientrare Balotelli.

Ma è tutto l’impianto che fa acqua, dalla difesa, troppe volte trafitta (con un portiere che non appare molto affidabile), all’attacco che non riesce a concretizzare le occasioni. Difficile pensare che il solo Balotelli possa capovolgere e risolvere una situazione che è assolutamente preoccupante.

Il Monaco, dal canto suo, perde ulteriore terreno nei confronti del Paris Saint Germain: per la prima volta in questo torneo i giocatori del Principato subiscono una sconfitta. E’ stato il Bordeaux (fino ad ora a secco di punti) ad imporsi nei minuti finali dell’incontro.

Tra le altre squadre di peso il Lione ha battuto lo Strasburgo mentre  il Marsiglia ha rischiato grosso , in casa, con il Rennes riuscendo ad agguantare il pareggio, dopo essere stato “sotto” di due reti.

Da segnalare l’importante vittoria interna, in chiave salvezza, del Tolosa contro il Nimes (quasi un derby del Sud), mentre il Nantes riesce ad allontanare il tunnel della crisi pareggiando in casa contro il Caen, passato per primo in vantaggio.

Il Lille, che lo scorso torneo aveva navigato in acque molto difficili, ha inanellato un’altra vittoria interna col Guingamp, dopo aver fermato il Monaco, ed ora è a due punti da Paris Saint Germain e Digione.

Giovedì 30 agosto  proseguiranno i turni preliminari di Europa League, con il Bordeaux (che ha pareggiato per 0 a 0 l’incontro di andata) che riceverà i belgi del Kaa Gent.

Poi sarà  nuovamente campionato la cui quarta giornata inizierà  venerdì 31 agosto proprio a Lione con il Nizza impegnato in una gara molto complicata. L’incontro clou, che si disputerà domenica 2 settembre, sarà Monaco – Marsiglia, mentre il Paris Saint Germain viaggerà alla volta di Nimes e il Digione potrebbe continuare nella sua cavalcata affrontando , fra le mura amiche, il non impossibile Caen.

Per i risultati della terza giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della quarta giornata clicca qui  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU