Politica - 08 settembre 2018, 08:00

Giù le tasse: diminuiranno quella dell’immondizia e la foncière

Dipartimento delle Alpi Marittime, Métropole Nice Côte d’Azur e Ville de Nice diminuiranno le imposizioni nel 2019 e 2020. Notevole il taglio a Nizza. Si avvicinano le elezioni…

Nizza, scorcio

Nizza, scorcio

All’orizzonte si profilano due consultazioni elettorali di grande peso e i protagonisti affilano e armi e…abbassano le tasse.

Nel 2019 vi saranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, con schieramenti che si vanno delineando, anche nel Sud Est, tra europeisti e populisti e l’anno successivo si voterà a Nizza per l’elezione del Consiglio Municipale. Un momento importante perché i Consigli Municipali oltre ad eleggere il sindaco individuano anche i propri rappresentanti in seno alle Città Metropolitane.

In previsione di queste due scadenze i due “ex amici” alla testa della Città e della Métropole (Christian Estrosi) e della commissione finanze del Dipartimento (Eric Ciotti) si sfidano sul terreno delle tasse locali.

Così diminuiranno la Taxe d’Enlèvement des Ordures Ménagères (TEOM) e la taxe foncière sia nel 2019 che nel 2020.

A Nizza e nei 49 comuni che costituiscono la Métropole Nice Côte d’Azur, la TEOM subirà, nel 2019, una riduzione dell’1% che andrà ad aggiungersi a quello già operativa, sempre di un punto percentuale, applicata nel 2018.

In città poi, il prossimo consiglio municipale dovrebbe deliberare una riduzione di 2 punti percentuali nel 2019 e di altrettanti nel 2020 della taxe foncière così da attenuare gli effetti della nascita della taxe foncière metropolitana che viene applicata con lo scopo di finanziare investimenti per un totale di a140 M€ per gli anni 2018, 2019 e 2020.

Nei comuni che fanno parte del Dipartimento delle Alpi Marittime, ma sono estranei alla città metropolitana, la riduzione della taxe foncière sarà del 5% nel 2019.

Questo il commento alle misure adottate per Nizza e per la Métropole Nice Côte d’Azur di Christian Estrosi: "Il mio impegno per abbassare le tasse sarà raggiunto. In effetti, intendo abbassare la percentuale della tassa sulla raccolta dei rifiuti (TEOM) nel 2019. Questo calo verrà aggiunto a quello già effettuato nel 2018. Ciò rappresenterà una diminuzione del 18,3% in 2 anni un guadagno totale di 20 milioni di euro per gli abitanti dei 49 comuni della metropoli. Intendo anche ridurre, a Nizza, l'aliquota dell'imposta sulla proprietà costruita nel 2019 e nel 2020, un calo complessivo del 18%”.    

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU