/ Sport

Sport | 17 settembre 2018, 08:00

Ligue 1: Paris Saint Germain, fuga per la vittoria

Nella quinta di campionato vince il Nizza e stenta il Monaco. In settimana le gare di Champions e di Europa League

Nizza - Rennes, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nizza - Rennes, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Dopo sole cinque giornate il Paris Saint Germain conduce senza apparenti rivali la classifica di Ligue 1 ormai con 5 punti di distacco dai primi inseguitori il trio formato da Lille,  Toulouse e Marsiglia.

Le grandi del campionato scorso sembrano decadute: il Monaco occupa una posizione di bassa classifica con soli 5 punti in totale (e 10 di distacco dal Paris Saint Germain), mentre il Lione non può certo sorridere con i suoi 7 punti in classifica (e 8 di distacco dai primi).

Pensare che Lille e Toulouse, due squadre che lo scorso campionato hanno lottato fino alla fine per salvarsi, il Toulouse addirittura dopo uno spareggio, possano contrastare la marcia del Paris Saint Germain pare pura teoria.

La quinta di campionato ha, in ogni caso, fatto registrare alcuni fatti interessanti. Al di là della vittoria del Paris Saint Germain contro il Saint Etienne con un netto 4 a 0, con rete, fra l’altro, di Cavani, quella che balza evidente è la vittoria (in rimonta) del Nizza, orfano di Balotelli, ma in grado di regolare il Rennes grazie a due reti realizzate verso la fine del secondo tempo da Allan Saint-Maximin e da Pierre Lees Melou.

Grazie a due vittorie consecutive i rossoneri raggiungono una posizione un po’ meno preoccupante della classifica e soprattutto usufruiscono della prestazione maiuscola del promettente ventiduenne algerino Youcef Atal, che potrebbe rivelarsi una pedina eccezionale.

Importanti le vittorie esterne dell’Angers a Digione e del Lille ad Amiens, con nessuna partita, tra le cinque disputate sabato 15 settembre, che ha visto prevalere le squadre di casa.

Pareggiano infatti il Lione a Caen e il Monaco a Toulouse, così come il Montpellier con lo Strasburgo.

Nelle gare disputate domenica 16 settembre, pareggio pure fra Nantes e Reims e fra Bordeaux e Nimes. Nell’incontro clou della sera il Marsiglia ha avuto ragione del fanalino di coda Guingamp, ancora con zero punti in classifica dopo cinque turni: una vittoria che fa morale in previsione dell’incontro di Europa League di giovedì.

Ora la palla passa alle coppe internazionali. In Champions League, martedì 18 settembre il Monaco riceverà l’Atletico Madrid, mentre il Paris Saint Germain viaggerà alla volta di Liverpool. Mercoledì 19 settembre chiuderà le danze Manchester City – Lione.

Per quanto concerne l’Europa League, tutte le gare si disputeranno gioved’20 settembre e prevedono: Marsiglia – Eintracht Frankfurt, Rennes – FK Baumit Jablonec e Slavia Praga – Bordeaux.

La sesta di campionato prevede, su tutti, un incontro ricco di spunti polemici: si tratta di Rennes – Paris Saint Germain con l’esordio fra i padroni di casa della punta Ben Arfa che ha trascorso, senza giocare dopo una polemica con i proprietari del PSG, due stagioni a Parigi. Che possa trasformarsi nella gara del riscatto per la punta ex Nizza non è da escludere.

Ad aprire le gare sarà, venerdì 21 settembre, il Monaco che riceverà il Nimes, mentre il Nizza viaggerà, sabato 22 settembre, alla volta di Montpellier. Interessante anche lo scontro tra Marsiglia e Lione, reduci entrambe dalle coppe e, tra gli inseguitori del PSG, Lille – Nantes e Angers – Toulouse.     

Per i risultati della quinta giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della sesta giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium