/ Altre notizie

Altre notizie | 18 settembre 2018, 08:00

“Patti chiari”, ritorno “condizionato” per i pescivendoli su Place Saint François

Dal 1° ottobre il mercato del pesce occuperà nuovamente la piazza appena recuperata e ristrutturata. Il comune in ogni caso detta regole precise

Banchi del pesce in Place Saint François prima dei lavori

Banchi del pesce in Place Saint François prima dei lavori

Ora che Place Saint François é stata trasformata in una delle “cartoline” del Vieux Nice e che presto diventerà un centro culturale di forte richiamo, il dibattito era puntato su una questione nemmeno poi troppo secondaria.

Quella del mercato del pesce che, fino all’inizio dei lavori, animava la piazza tutte le mattine. Un dibattito non capzioso e vecchio quanto il mondo: le piazze devono essere aperte e vissute o la loro “tipicità” va preservata anche con misure che ne vietino alcuni utilizzo?

La città di Nizza ha deciso per la prima tesi e dal 1° ottobre i tre banchi del pesce, che attualmente stazionano in Place Jacques Toja, a due passi da Place Garibaldi, torneranno in Place Saint François.

Ma, “patti chiari” è stato sottolineato dal Sindaco Christian Estrosi: nel rispetto assoluto delle norme di igiene e di pulizia, senza creare ingombri e, in ogni caso, soggetti alle decisioni del comune in merito alla vocazione culturale che la piazza si è anche data.

Bandito dunque il disordine che caratterizzava la piazza prima dei lavori, i tre banchi stazioneranno tra la macelleria e la fontana, mentre sul resto della piazza potranno affacciarsi anche i dehors e i tavolini dei bar e delle brasserie.

E’ dal 1938 che i banchi dei venditori di pesci si sono installati su Place Saint François, ora il ritorno condizionato: pescivendolo avvisato…  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium