Sport - 27 settembre 2018, 08:00

Ligue 1: Paris Saint Germain sempre più in alto, Monaco sempre più in basso. Il Nizza vince a Nantes

Alle spalle del PSG, già con otto punti di distacco, un terzetto formato da Marsiglia, Lione e Lille. Sabato OGC Nice – Paris Saint Germain

Toulouse - Saint Etienne, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Saint Etienne)

Toulouse - Saint Etienne, una fase di gioco (foto tratta dal sito del Saint Etienne)

Il turno infrasettimanale non porta bene al Monaco che non riesce ad andare a punti nemmeno con il modesto Angers che espugna lo stadio del Principato. Comincia a diventare un problema la classifica del Monaco che, dall’inizio del campionato, è riuscito a vincere un solo incontro. Anche se il torneo è lungo e, alla distanza, i rapporti di forza dovrebbero emergere, i rouge&blanc stanno lasciando sul campo troppi punti che peseranno, a fine torneo, al momento di individuare le squadre classificate per le coppe europee.

Chi invece, inaspettatamente, è andato a vincere fuori casa è il Nizza che, privo di Balotelli, ha espugnato il campo di Nantes, grazie alle reti di Jallet e Makengo: una vittoria che fa bene al morale, alla viglia dell’incontro, all’Allianz Riviera, con il Paris Saint Germain.    

I campioni di Francia, intanto, nell’incontro serale con il Reims, non hanno dovuto faticare molto per conseguire la settima vittoria consecutiva in campionato e distanziare di molto i primi inseguitori.

Terminano le cavalcate di due squadre che avevano dato smalto alle prime giornate di campionato: il Tolosa le busca, in casa, dal Saint Etienne e il Lille va a perdere a Bordeaux.

Così, alle spalle del Paris Saint Germain (con un distacco di 8 punti), si è formato un gruppo di tre squadre, il Marsiglia (che ha regolato con quale fatica lo Strasburgo), il Lione (senza problemi in casa del Digione) e appunto il Lille.

Alle loro spalle spuntano altre due squadre “di peso” il Montpellier e il Saint Etienne.

In coda il Guingamp ottiene il suo primo punto in classifica (pari a Nimes), mentre le altre due posizioni di fondo classifica sono occupate da due “ex" grandi: il Nantes e il Monaco.

Solo un giorno di tregua, poi, da domani sarà già il momento dell’ottava di campionato. Ad aprire le danze il Monaco, venerdì 28 settembre, che scenderà sul non facile campo del Saint Etienne. La giornata vivrà sullo scontro tra Nizza e Paris Saint Germain, che si giocherà sabato, così come Lione - Nantes e Reims – Bordeaux. Incontri che si preannunciano combattuti, quelli in programma domenica 30 settembre, tra Rennes e Tolosa e Montpellier – Nimes (un vero derby) che faranno da corona ad una gara da non perdere, quella che opporrà il Lille al Marsiglia.    

Per i risultati della settima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario dell’ottava giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU