/ Sport

Sport | 01 ottobre 2018, 08:00

Ligue 1: Monaco e Nizza vedono nero

Incidenti a Montpellier con due sospensioni della gara. Il Lille affonda il Marsiglia e rimane solo al secondo posto

Nizza - Paris Saint Germain, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nizza - Paris Saint Germain, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Più che la sconfitta per 0 a 3 subita dal Nizza in casa con il Paris Saint Germain pesano i fischi finali di parte del pubblico, una prestazione deludente di Balotelli che ha passeggiato per il campo e l’espulsione di Cyprien segno della tensione interna alla squadra. Insomma mentre il Paris Saint Germain continua nella sua marcia con otto vittorie consecutive ed un distacco forse già incolmabile, con il Lille rimasto solo ad inseguire, il Nizza segna il passo e regredisce rispetto alle prestazioni precedenti.

Se non si ride a Nizza, altrettanto avviene poco distante, a Monaco, dopo la sconfitta subita ad opera del Saint Etienne che ha fatto piombare la squadra del Principato a due punti dal Guingamp, ultimo in classifica.

L’ottava giornata di campionato è senza dubbio negativa per le squadre della Costa Azzurra che danno l’impressione di non aver ancora “veramente” iniziato il “loro” campionato e con il Monaco che in settimana dovrà fare risultato a Dortmund, altrimenti il rischio di compromettere il cammino in Champions sarebbe tangibile.

Tra le gare disputate il sabato, da segnalare la prima vittoria per il Guingamp (ad Angers), il pareggio tra Lione e Nantes e il netto 3 a 0 imposto dallo Strasburgo al Digione.

Due sospensioni della gara hanno invece caratterizzato il derby tra Montpellier e Nimes: due città poste a meno di 60 Km di distanza. Tanti tifosi, qualche contatto di troppo, forse una discutibile gestione della separazione delle tifoserie hanno caratterizzato l’incontro, vinto dai padroni di casa per 3 a 0, ma che avrà strascichi disciplinari. La prima sospensione è avventa quando il Montpellier ha realizzato il primo goal: l’entusiasmo dei tifosi ha provocato la rottura di una griglia di protezione con alcune persone che sono finite sul terreno di gioco. La seconda, ben più grave, all’83° (sul 3 a 0) quando il trafugamento di uno striscione del Montpellier da parte dei tifosi del Nimes (che poi ne avrebbero esibito una parte) ha fatto scoppiare incidenti sedati dall’intervento della polizia. La gara, ripresa dopo circa mezz’ora, si è poi conclusa regolarmente, ma sul Montpellier potrebbero ora abbattersi i fulmini della giustizia sportiva.

Nell’incontro clou di domenica sera, il Lille ha affondato con tre reti il Marsiglia e rimane solo, al secondo posto, ad inseguire il Paris Saint Germain sia pure con otto punti di distacco.

In settimana torneranno le coppe europee e per le squadre francesi non saranno ammesse delle distrazioni dopo i risultati della prima giornata che, per Paris Saint Germain e Monaco (in Champions) e per Marsiglia e Bordeaux (in Europa League) non sono stati favorevoli.

Il calendario della Champions prevede: Lione - Shakhtar Donetsk (martedì 2 ottobre) e Paris Saint Germain – Stella Rossa e Borussia Dortmund- Monaco (mercoledì 3 ottobre).

Quello di Europa League (tutte le gare giovedì 4 ottobre): Astana – Rennes, Bordeaux – Copenaghen e Apollon – Marsiglia

Poi tornerà il campionato di Ligue 1 con la nona giornata. Le danze saranno aperte, venerdì 5 ottobre, proprio dal Nizza, di scena a Toulouse: un incontro complesso reso ancora più teso dai rapporti che si stanno incrinando con la tifoseria e dalla necessità, per i rossoneri, di aggiustare la classifica. Estremamente interessante si profila lo scontro tra il Losc Lille e il Saint Etienne, due squadre che qualche ambizione di classifica l’hanno e non lo nascondono. Incontri di rilievo quelli in calendario domenica 7 ottobre: Marsiglia – Caen, Monaco – Rennes, per concludere, la sera, con la partita clou Paris Saint Germain – Lione.  

Per i risultati dell’ottava giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della nona giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium