/ Altre notizie

Altre notizie | mercoledì 10 ottobre 2018, 07:00

Ancora un anno poi sarà operativa la Ligne 3 del tram

Da Saint-Isidore al porto in 33 minuti, una previsione di riduzione del 20% del traffico veicolare. Allo stadio e all’Ikea in tram

Ligne 3 Nizza

Ligne 3 Nizza

Quando, fra poco più di un anno, la Ligne 3 sarà pienamente operative i sette chilometri che separano l’aeroporto da Saint-Isidore, passando a fianco dello Stadio dell’Allianz Riviera, dei grandi centri commerciali e dell’Ikea, si potrà percorrere in 18 minuti.

In poco più di mezz’ora il Nord Ovest della città sarà collegato con il centro cittadino e il porto.

La Ligne 3 del tram è in fase avanzata di realizzazione: una Nord – Sud in grado di vitalizzare la Plaine du Var destinata a diventare un’area con una popolazione valutata in oltre 11 mila abitanti e 25 mila posti di lavoro.

A regime il tram dovrebbe trasportare 12 mila passeggeri ogni giorno, con collegamenti con la Ligne 2, la Est – Ovest cittadino. Le nuove stazioni servite dalla Ligne 3 saranno Méridia, la Plaine, les Arboras-Université, Eco Parc, Stade, Saint-Isidore, urbanisticamente monto simili a quelle realizzate nella Ligne 2.

Il costo dell’opera è di 50 milioni di euro, con un risparmio di 26 milioni rispetto al progetto originario, grazie alla sovrapposizione delle prime stazioni con quelle della Ligne 2.

Sotto il profilo lavorativo, la Ligne 2 sta generando 80 posti di lavoro giornaliero con picchi fino a 130.

Quando sarà operativa, sulla Ligne 3 viaggeranno in contemporanea sei tram che dovrebbero generare un abbassamento del 20% del traffico verso il centro cittadino.  

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore