Altre notizie - 13 ottobre 2018, 07:00

A Nizza parte una rivoluzione a due ruote

Nuove piste ciclabili al posto delle corsie dei bus sostituiti dal tram della Ligne 2. Le novità del plan vélo 2020

Come si presenterà Rue du Maréchal Joffre

Come si presenterà Rue du Maréchal Joffre

Nizza conoscerà nei prossimi anni una vera rivoluzione a due ruote.

Il nuovo “plan vélo 2020 pour la Ville de Nice” prevede, infatti, un investimento annuale minimo di 500 mila euro destinati a facilitare e incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città.

In  questo senso verranno realizzate delle piste ciclabili, nella direzione Nord – Sud per collegare la Gare de Thiers con la Promenade des Anglias e per consentire di ovviare al divieto di circolazione di Avenue Jean Médecin mediante la creazione di piste ciclabili sulle strade parallele. La novità più eclatante riguarda l’asse Est – Ovest che viene liberato dai bus grazie all’entrata in funzione della Ligne 2 del tram.

Le corsie fino ad ora utilizzate dai tram lungo le  rues Joffre/ Pastorelli e sull’asse Hôtel des Postes/Liberté/ Buffa diventeranno piste ciclabili in un contesto urbanistico che privilegerà il verde, come mostra la foto posta a corredo di questo articolo che “immagina” come é destinato a diventare Rue du Maréchal Joffre.

Lungo l’asse Est – Ovest della Ligne 2 la “rivoluzione a due ruote” consentirà di creare 6 chilometri di nuove piste ciclabili e 6 chilometri di promenade verte con più di mille alberi che saranno piantumati nel centro cittadino a protezione delle piste stesse.

Sulla Promenade des Anglais, che è l’asse più utilizzato dai ciclisti con 8 mila transiti il giorno, verrà installato un totem che permetterà di conoscere, in tempo reale, i passaggi.

Novità anche per la sosta delle biciclette, con la creazione di locali ad hoc, dotati anche di allacciamento per la ricarica delle bici elettriche, alla Gare Thiers (140 posti) e nei parcheggi di scambio multimodali.

Al fondo di questo articolo è inserita la planimetria con le piste ciclabili previste a Nizza, oltre a quelle esistenti.  

Files:
 panneau plan velo global (2.8 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU