Altre notizie - 14 ottobre 2018, 19:00

Per ora tutto bene: la chiusura di Rue Bosio ha liberato il Vieux Nice da molte vetture

Con l’inversione del senso di circolazione in Rue Alexandre Mari alcune strade del Vieux Nice hanno cessato dallo svolgere la poco simpatica funzione di “scorciatoia” tra Place Massena e la Promenade des Anglais e il Quai des Etats Unis

Rue Bosio a Nizza

Rue Bosio a Nizza

E’ stato sufficiente chiudere al traffico una minima parte di Rue Bosio e il traffico è diminuito notevolmente nel Vieux Nice.

La misura è entrata in vigore lo scorso 1° ottobre, ma gli effetti già si fanno sentire e sono sicuramente positivi. Si tratta di un ulteriore passo sulla strada della protezione e dell’abbellimento di questo quartiere storico della città che presenta un'alta densità commerciale ed è frequentato da pedoni, mentre il flusso di veicoli fino ad ora è stato notevole.

Con la chiusura al traffico di Rue Bosio e l’inversione del senso di circolazione in Rue Alexandre Mari alcune strade del Vieux Nice hanno cessato dallo svolgere la poco simpatica funzione di “scorciatoia” tra Place Massena e la Promenade des Anglais e il Quai des Etats Unis.

I pedoni beneficiano così, lungo Rue Saint François de Paule e Rue Bosio, di spazi più sicuri e silenziosi con accessi più semplici al Quai des Etats. L’esperimento è destinato a durare sei mesi e sarà costantemente monitorato in tempo reale dai servizi di Polizia Municipale e valutato per prendere in considerazione il reale impatto sulla circolazione.

Si tratta di un primo passo verso la totale pedonalizzazione di Rue Saint François de Paule, l’estensione e la modifica dell’area mercatale di Cours Saleya e lo spostamento dell’area di accesso al parcheggio Saleya.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU