Ambiente - 15 ottobre 2018, 19:00

Bilancio positivo, dopo un anno di attività, per la ricicleria di Nizza

Tonnellate di rifiuti conferiti e 12 dipendenti: frutto di un progetto mirato alle città patrimonio mondiale dell'UNESCO

Recyclerie des Moulins

Recyclerie des Moulins

Primo bilancio dopo l’attivazione, avvenuta nel maggio del 2017, della ricicleria di Nizza: il bilancio è positivo: sono state raccolte oltre 80 tonnellate di oggetti voluminosi, 5 tonnellate di oggetti portati direttamente al riciclaggio e più di 900 oggetti rivenduti all'interno del negozio.

Anche il settore dell’occupazione presenta dati positivi. La Métropole Nice Côte d’Azur et l’association Galice offrono lavoro attraverso questa struttura a persone in cerca di lavoro. Formazione e supporto specifico individuale e collettivo completano questo sistema. Su un totale di 12 dipendenti, 9 dipendenti (5 donne e 4 uomini) sono assunti come parte di un progetto di integrazione attraverso l'attività economica.

Una dozzina di volontari partecipano, su base giornaliera, al funzionamento del riciclaggio, e in particolare alla coltivazione e alla manutenzione del giardino in comune e del giardino educativo.

Questo progetto mira a migliorare le politiche locali e regionali per la gestione sostenibile dei rifiuti nelle città patrimonio mondiale dell'UNESCO. Quattro città sono state invitate a visitare recyclerie des Moulins (Porto, Cordoba, Tallin, Cracovia).      

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU