Business - 16 ottobre 2018, 18:00

I dati dell’Osservatorio del Turismo in Costa Azzurra

Agosto stabile, con occupazione alberghiera quasi al 90 per cento

Hotel Negresco, Nizza

Hotel Negresco, Nizza

L’Observatoire du Tourisme de la Côte d’Azur ha reso noti i dati relativi alle presenze turistiche registrate nel mese di agosto sulla Costa e le relative analisi.

Pubblichiamo il commento dello stesso Observatoire du Tourisme che analizza i dati che possono essere analizzati nella scheda inserita al fondo dell’articolo.

“Anche quest'anno, agosto è il mese estivo di punta. Il livello di frequentazione è stato molto alto, paragonabile a quello del 2017 e in netto rimbalzo rispetto ad agosto 2016.

Le vacanze di turisti giunti all’aeroporto di Nizza hanno registrato, nel mese di agosto, un leggero calo (-4%), dopo una forte crescita nel 2017 e nei mesi precedenti (+ 16% in giugno-luglio). La durata delle soste in hotel di chi giunge in aereo è aumentata di 1 notte in questo mese, con una media di soggiorno di  11 notti, con un incremento dei soggiorni in alloggi.

Nel settore alberghiero, l'occupazione delle stanze rimane quasi stabile con un tasso medio che supera l'84%. I pernottamenti aumentano del 2%.

Il fatturato dell'industria alberghiera urbana è aumentato del 3% in agosto, dopo un aumento del 13% a luglio, con  un aumento combinato di occupazione e prezzi, compreso un forte rimbalzo nel segmento del lusso.

Nelle residenze turistiche, l'occupazione è stabile all'89% e i pernottamenti sono diminuiti (-1%).

Nei musei e nei siti, la presenza è aumentata del 7% (+ 1% nei parchi e giardini costieri), ma è diminuita del 3% negli uffici turistici.

Al fondo di questo articolo è inserita la scheda completa con tutti i dati relativi al mese di agosto 2018 in Costa Azzurra.

Files:
 Barometro agosto 2018 (733 kB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU