/ Altre notizie

Altre notizie | 16 ottobre 2018, 19:00

Porto di Nizza: varata la pilotina “Nicea”

E’ la più grande imbarcazione pilota a disposizione del sistema portuale Nice-Cannes-Villefranche. Insonorizzata e dotata di aria condizionata, la pilotina è un bimotore

La "pilotina" Nicea

La "pilotina" Nicea

Una nuova pilotina, la terza,  potenzia la flotta a disposizione del porto di Nizza.

E’ stata battezzata col nome di  "Nicea" ed è, da sempre,  la più grande imbarcazione pilota a disposizione del sistema portuale Nice-Cannes-Villefranche.

Insonorizzata e dotata di aria condizionata, la pilotina è un bimotore. La funzione delle pilotine è  quella di scortare i propri piloti, posti ai comandi dei battelli di lunghezza superiore ai 50 metri, all’atto di  accedere al porto della Costa Azzurra.

Dotata di una grande performance, “Nicea” è molto veloce, può raggiungere i 25 nodi , pari ai 46 km l’ora, è  molto maneggevole ed è in grado di affrontare le condizioni marine anche più problematiche.

Il sistema Ports Riviera include 8 porti per un torale di  3.500 punti di ormeggio con caratteristiche molto diverse: Cap d’Ail, Eze, Beaulieu Fourmis, Beaulieu Plaisance, Saint-Jean-Cap-Ferrat, Nice, Saint-Laurent-du-Var et Cros de Cagnes.

Dal trasferimento di competenze, la Métropole Nice Côte d’Azur si è impegnata ad una gestione sempre più  sinergica fra gli otto porti che sono aderiscono alle iniziative “Ports Propres” per  una nautica sempre più sostenibile.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium