Altre notizie - 18 ottobre 2018, 07:00

Il sorpasso: gasolio più caro della benzina

Cambia anche il nome dei carburanti, mentre il diesel in molte pompe è superiore a quello della senza piombo

Il sorpasso: gasolio più caro della benzina

Alla fine il sorpasso è avvenuto: il prezzo del gasolio in molte pompe del Dipartimento delle Alpi Marittime ha eguagliato e superato quello della benzina.

Una rincorsa iniziata a gennaio con l’applicazione di ulteriori tasse sul diesel che, centesimo dopo centesimo, hanno provocato una inversione di costi che , fino a qualche anno fa, era inimmaginabile.

Una situazione che pare irreversibile, in considerazione anche delle misure, sempre più pesanti, che i veicoli a gasolio, non solo in Francia, sono ormai oggetto.

Altra rivoluzione, che riguarda tutti gli stati della Comunità Europea (oltre a Norvegia, Islanda e Turchia) è quello del “cambio di nome”.

Spariscono i vecchi “sans-plomb” o “diesel” sostituiti (sia negli erogatori sia sulla pompa) da colori e sigle.

Così il gasolio diviene una “B” cerchiata associata alla percentuale di biocarburante (B7 o B0), mentre per la benzina le possibilità sono tre, sempre a seconda del biocarburante, E5  (l’attuale sans -plomb 98); E10 (l’attuale sans-plomb 98, la più diffusa e utilizzata) e E85. Le scritta XTL indicherà, infine, il gasolio sintetico non derivato dal petrolio.

Un sito governativo pubblica i prezzi praticati dai principali distributori di carburante di tutta la Francia, per accedervi è sufficiente cliccare qui.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU